Molti paesi del continente europeo hanno divieti di transito di veicoli commerciali oltre un certo peso durante le domeniche e i giorni festivi.
Alcuni paesi estendono questi divieti durante i fine settimana estivi, mentre altri hanno divieti di transito commerciale su strade specifiche in determinati orari. Solitamente non ci sono restrizioni sui furgoni. Vale sempre la pena controllare i dettagli del paese che devi visitare. Le informazioni per alcune popolari destinazioni sono le seguenti:
- Francia: Peso lordo oltre 7,5 t, lungo il network stradale e autostradale, dalle 22 di sabato e nei giorni prefestivi fino alle 22 della domenica o del giorno festivo.
- Germania: Peso lordo oltre 7,5 t, più qualsiasi veicolo con rimorchio, a prescindere dal peso, la domenica e nei giorni festivi dalle 0:00 alle 22:00.
- Belgio: Nessuna restrizione sui veicoli merci la domenica e nei giorni festivi.
- Paesi Bassi: Nessuna restrizioni sui veicoli merci la domenica e nei giorni festivi.
- Italia: Peso lordo oltre 7,5 t, dalle 8 alle 22 la domenica da ottobre a maggio e dalle 7 alle 24 da giugno a settembre. Divieto applicato anche durante gli altri giorni festivi e nei giorni di punta.
- Spagna: Peso lordo oltre 7,5 t, tranne autoveicoli che trasportano bestiame o latte fresco, su certe strade e in determinati giorni. I limiti regionali possono essere piuttosto estesi, perciò è necessario sapere le restrizioni applicate, perché le sanzioni possono essere molto severe.
Se non conosci bene le leggi che regolano il traffico di veicoli commerciali la domenica e nei giorni festivi, invia un'email al nostro team di assistenza clienti oppure telefona al +44 (0) 1772 368244.
United Kingdom
Republic of Ireland
Polska
România
Republica Moldova
Российская Федерация
Украина
Республика Беларусь
Литва
Латвия
Эстония
Deutschland
Schweiz
Österreich
Lichtenstein
Belgien
Luxemburg
Magyarország
Česká republika
Slovenská republika.
España
Italia
Bulgaria