Cosa sono Operation Brock, Operation Brock Zero, TAP e Operation Stack?

AGGIORNAMENTO: Operation Stack è stata sostituita da Operation Dover TAP. Sono utilizzate anche Operation Brock e Operation Brock Zero.


Operation Stack, anche conosciuta come “Op Stack”, è un metodo per gestire il traffico in caso di disagi al servizio Eurotunnel o ai servizi traghetti nel Kent. I veicoli pesanti in attesa di utilizzare questi servizi si mettono in coda lungo la M20, mentre il resto del traffico è deviato su altri percorsi.

Operation Stack è utilizzata tra lo svincolo 8 (Maidstone) e lo svincolo 9 (Ashford) sulla M20. Nel caso sia necessario più spazio, la sezione chiusa viene estesa fino allo svincolo 11 (Westenhanger). Il trasporto merci è separato in due code lungo le carreggiate lato mare, una per il traffico verso il tunnel, l’altra per il porto. Le corsie centrali sono lasciate libere per i veicoli di emergenza. I veicoli sono liberati dietro istruzioni da parte del Porto di Dover e del Channel Tunnel. Spostandosi lungo la coda, a tratti è possibile vedere parti libere dell’autostrada. Se il tratto dallo svincolo 8 all’11 raggiunge il volume massimo di veicoli, Highways England ricorre al campo di aviazione di Marston per parcheggiare il trasporto merci diretto al porto di Dover.

Cosa fare quando è attiva l’Operation Stack

Quando è attiva l’Operation Stack, devi dirigerti verso il posto di controllo della polizia allo svincolo 8 della M20. Assicurati di avere con te cibo e bevande a sufficienza. Gli agenti ti indirizzeranno alla coda corretta; una volta raggiunta la tua postazione, devi spegnere il motore e attendere istruzioni per proseguire. Come già detto, nel caso il tratto tra gli svincoli 8 e 11 sia a piena capacità, il trasporto merci diretto al porto di Dover viene deviato verso il campo di aviazione di Marston, mentre i veicoli diretti verso il tunnel rimangono sulla M20. Quando è attivo lo spazio dell’aerodromo, potrai vedere segnali lungo l’autostrada che ti indicano la direzione da prendere per recarti a Marston. Se ignori i segnali e ti dirigi direttamente al porto di Dover, ti sarà rifiutato immediatamente l’accesso.

Come arrivarci

  • Da ovest: percorri la M20 fino allo svincolo 7 (Maidstone), da dove ti sposterai lungo la A249, per poi imboccare la M2 e la A299 per raggiungere Manston.
  • Da nord (Dartford Crossing): percorri A2, M2 e A299 per raggiungere Manston
  • FDa Manston: percorri A256 e A2 per raggiungere il porto di Dover

Chiusure alla rampa della M20

Nel momento in cui si attiva Operation Stack si forma una lunga coda di veicoli pesanti che devono essere divisi in due file separate. Per gestire questa operazione in sicurezza, gli addetti potrebbero chiudere temporaneamente la rampa che porta al porto e al tunnel.

Se sei un cliente Eurotunnel Freight Vans on Passenger (VP), è importante che tu segua i percorsi alternativi segnalati per turisti e traffico non pesante, dato che utilizzerai il servizio passeggeri

Per maggiori informazioni, contatta il nostro servizio di assistenza clienti.

Cerca e Prenota

Ven, 23 Feb 2024
Sab, 24 Feb 2024
Hai bisogno di aiuto?