Un contratto di trasporto è un accordo tra due parti per il trasferimento di merci da un luogo all'altro, sia esso scritto o verbale.
Normalmente coinvolge un vettore (la persona o la società che trasporta le merci), ma può includere anche veicoli a noleggio e uno spedizioniere (la persona o la società che invia le merci).
Per i carichi accompagnati
- MERCI PROPRIE + VEICOLO PROPRIO = NESSUN CONTRATTO DI TRASPORTO
- MERCI PROPRIE + VEICOLO A NOLEGGIO = CONTRATTO DI TRASPORTO
- MERCI DI ALTRE PERSONE + VEICOLO PROPRIO = CONTRATTO DI TRASPORTO
- MERCI DI ALTRE PERSONE + VEICOLO A NOLEGGIO = CONTRATTO DI TRASPORTO
Per i carichi non accompagnati
- MERCI PROPRIE + VEICOLO PROPRIO = CONTRATTO DI TRASPORTO (poiché il traghetto è il mezzo di trasporto attivo)
- MERCI PROPRIE + VEICOLO A NOLEGGIO = CONTRATTO DI TRASPORTO
- MERCI DI ALTRE PERSONE + VEICOLO PROPRIO = CONTRATTO DI TRASPORTO
- MERCI DI ALTRE PERSONE + VEICOLO A NOLEGGIO = CONTRATTO DI TRASPORTO
Esempi di carnet ATA e movimenti accompagnati da dichiarazione orale
Carnet ATA
Nessun ENS richiesto - Se si utilizza un carnet ATA per l'ammissione temporanea di merci e non si trasportano le merci in base a un contratto di trasporto (ad esempio, si accompagnano personalmente le proprie merci o si guida il proprio veicolo), non è richiesto un ENS.
ENS richiesto - Se le merci coperte da un carnet ATA vengono trasportate in base a un contratto di trasporto - avete incaricato un vettore commerciale, un trasportatore o una compagnia di navigazione (con accordo scritto o verbale) di trasportare le merci per vostro conto - allora è necessario presentare un ENS.
Dichiarazione orale - ad esempio pallet/rimorchi vuoti
ENS non necessario - Dichiarazioni orali alla frontiera (o dichiarazioni comportamentali, ad esempio pallet vuoti) se le merci NON vengono trasportate in base a un contratto di trasporto. Ciò significa che state trasportando voi stessi le vostre merci.
ENS richiesto - Se le merci vengono trasportate da una società di trasporti (cioè in base a un contratto di trasporto), anche se altrimenti sarebbero idonee per una dichiarazione orale o comportamentale. In questi casi è necessario presentare una dichiarazione ENS.