Come prenoto un carico pericoloso?

IMPORTANTI AGGIORNAMENTI DI VIAGGIO

Per qualsiasi prenotazione relativa a merci definite “Pericolose” (anche per quelle considerate come 'quantità limitate'), dobbiamo essere notificati in anticipo in conformità con l'IMDG (Codice Internazionale Marittimo Merci Pericolose).

Tutti i carichi pericolosi necessitano di una Nota Merci Pericolose che indica il numero UN, la Classe e il Gruppo di Imballaggio del prodotto.

Clienti

Il Codice IMDG richiede che tutte le unità serbatoio siano marcate. Questo include i mezzi pesanti e le unità cisterna, che devono includere:

1. Il nome del contenuto indicato almeno su entrambi i lati della cisterna/contenitore, ad esempio: 'gas butano' oppure 'bevanda alcolica'.

2. Il nome del prodotto deve essere indicato in caratteri non più piccoli di 65 mm. Il testo deve inoltre essere di un colore che contrasti con lo sfondo.

3. Le targhe appropriate (come mostrato qui sopra) devono essere utilizzate.

Prenotazioni

Le prenotazioni per veicoli che trasportano merci pericolose possono essere fatte online. Seleziona 'Sì' sulla pagina dei dettagli della prenotazione e compila una Nota Merci Pericolose (DGN).

A causa di ulteriori procedure di sicurezza, Eurotunnel accetta materiali radioattivi solamente per prenotazioni effettuate per trasporti regolari. Anche questi sono soggetti a stretti criteri di pre-autorizzazione da parte di Eurotunnel. Non è possibile trasportare materiale radioattivo una tantum attraverso il tunnel, il trasporto deve essere effettuato con un traghetto ed è necessaria l'approvazione preventiva.

Gli attraversamenti usando l'Eurotunnel possono avere disposizioni diverse di quelle stabilite per il trasporto su strada. Tutte le merci pericolose devono essere dichiarate preventivamente da Freightlink a Eurotunnel, e dichiarate addizionalmente dall'autista al momento del check in. I veicoli che trasportano merci pericolose non dichiarate possono subire ritardi inutili, o vedersi direttamente rifiutato l'imbarco.

Norme

Quando si trasportano merci pericolose, è necessario ricordare che le norme che regolano tale trasporto via mare sono diverse da quelle che si applicano su strada. Tutte le merci pericolose devono essere dichiarate preventivamente a Freightlink e alla compagnia di navigazione, oltre ad essere dichiarate al momento del check in. I veicoli che arrivano con merci pericolose non dichiarate rischiano di subire ritardi o di vedersi rifiutato l'imbarco.

Tutti i veicoli che trasportano merci pericolose devono avere gli adesivi indicanti la merce trasportata. In alcuni casi, Freightlink è in grado di fornire tali adesivi con un piccolo costo aggiuntivo (non incluso nelle tariffe mostrate online).

Conferma Prenotazione delle Merci Pericolose

Ti preghiamo di fornire il modulo DGN almeno 24 ore prima della partenza. Le prenotazioni non sono confermate finché l'operatore del traghetto non approva il carico pericoloso. Se non è inviato un modulo DGN valido, il rischio è di vedersi rifiutato l'imbarco.

Nota Merci Pericolose – Modulo DGN vuoto per l'imbarco di carichi pericolosi

Flammable GasFlammable LiquidFlash point below 32℃