Il 2025 è stato un anno pieno di cambiamenti per le regole di viaggio e sdoganamento, e il 2026 sembra che sarà un altro anno simile per autotrasportatori e corrieri.
ICS2 per l'ENS dell'UE
A partire dal 1° gennaio 2026, l'ICS2 diventa obbligatorio. Sono richiesti ulteriori dati per l'ENS dell'UE o dell'Irlanda del Nord (XI) al fine di rafforzare la sicurezza alle frontiere dell'UE. Se spedite merci nell'UE tramite trasporto ferroviario, stradale o marittimo, sarete interessati dalla nuova implementazione dell'ICS2. Gli autotrasportatori devono fornire ulteriori informazioni al momento della presentazione della dichiarazione sommaria di entrata (ENS).
Maggiori informazioni sul nuovo requisito ICS2
Sistema di ingresso/uscita (EES)
Il nuovo sistema di ingresso/uscita (EES) è stato introdotto il 12 ottobre 2025. Tuttavia, i paesi europei stanno introducendo il sistema. La raccolta dei dati per il nuovo sistema sarà introdotta gradualmente ai valichi di frontiera e l'implementazione sarà completata entro aprile 2026.
Maggiori informazioni sull'EES
ELO - nuovo requisito doganale francese
Dal 28 aprile 2025, è disponibile un Enveloppe Logistique Obligatoire (ELO) da utilizzare per le spedizioni da GB a FR e da FR a GB. L'ELO diventerà un requisito obbligatorio nel primo trimestre del 2026. È responsabilità del trasportatore.
Maggiori informazioni sull'ELO
Modifiche al regime 42
Le autorità francesi hanno cambiato la regola sull'IVA, il Regime 42 DDP. Le aziende che non sono presenti nell'UE non potranno più usare il meccanismo CPC 4200 DDP. Questo vuol dire che gli importatori francesi non UE dovranno iniziare a dichiarare tutte le transazioni intracomunitarie.
Autisti di merci dell'UE che entrano nel Regno Unito (ETA)
L'Electronic Travel Authorisation (ETA) è un nuovo requisito di viaggio per i cittadini dell'UE (compresi sia gli autisti di autotrasporti che i passeggeri) che si recano nel Regno Unito per un breve periodo.
Maggiori informazioni sull'ETA
Aggiornamento dei codici merceologici del Regno Unito e dell'UE
Gli strumenti di classificazione delle merci del Regno Unito e dell'UE per le dichiarazioni doganali sono stati aggiornati con i codici merceologici più recenti, che sono ora in vigore.
Maggiori informazioni sull'aggiornamento dei codici merceologici
Autisti di autotrasporti del Regno Unito che entrano nell'UE a partire dal quarto trimestre del 2026 (ETIAS)
A partire dall'ultimo trimestre del 2026 sarà richiesta un'autorizzazione di viaggio ETIAS (Sistema europeo di informazione e autorizzazione ai viaggi).
Il nuovo controllo sarà un requisito di ingresso obbligatorio per i cittadini extra UE esenti da visto che viaggiano in uno dei 30 paesi europei che utilizzano l'ETIAS. Ciò include gli autisti di autotrasporti.
Maggiori informazioni sull'ETIAS
Aggiornamento delle parole vuote ICS2
Le parole/frasi vuote fanno parte dell'iniziativa volta a migliorare la qualità dei dati ENS. Sono applicate a tutti i paesi ICS2 e a tutti i tipi di dichiarazione. Una parola vuota utilizzata isolatamente nella descrizione delle merci comporterà il rifiuto della dichiarazione.
Visualizza l'ultimo elenco di parole vuote (dicembre 2025) su customs-link.com
Tachigrafi intelligenti G2V2
Dal 1° luglio 2026, anche i furgoni con un peso lordo del veicolo (GVW) compreso tra 2,5 e 3,5 tonnellate impegnati nel trasporto internazionale di merci dovranno essere dotati di tachigrafi intelligenti di seconda generazione (G2V2).
Maggiori informazioni sull'aggiornamento dei tachigrafi intelligenti
Hai trovato utile questa informazione? Iscriviti alla nostra mailing list sui trasporti per non perdere nessun aggiornamento.
United Kingdom
Republic of Ireland
Polska
România
Republica Moldova
Российская Федерация
Украина
Республика Беларусь
Литва
Латвия
Эстония
Deutschland
Schweiz
Österreich
Lichtenstein
Belgien
Luxemburg
Magyarország
Česká republika
Slovenská republika.
España
Italia
Bulgaria