I conducenti di automezzi pesanti che viaggiano nel Regno Unito senza visto devono avere un'autorizzazione elettronica di viaggio (ETA) se non hanno bisogno di un visto per soggiorni brevi fino a sei mesi o se non hanno già uno status di immigrazione nel Regno Unito. Dal 25 febbraio 2026, chi non ha un'ETA non potrà salire a bordo del proprio mezzo di trasporto e non potrà viaggiare nel Regno Unito.
I colleghi del Ministero dell'Interno hanno creato video e materiale informativo per gli autotrasportatori che vanno nel Regno Unito. Questi sono già in uso in diversi porti e sono disponibili per chi vuole usarli nelle proprie comunicazioni.
Si prega di consultare questo link al pacchetto condivisibile per i partner, che le parti interessate possono utilizzare per facilitare le loro comunicazioni sull'ETA. Ulteriori indicazioni sono disponibili anche su GOV.UK/ETA
Il modo più semplice per richiedere un ETA è tramite l'app “UK ETA”, che può essere scaricata da Google Play o dall'Apple App Store.
Per qualsiasi domanda sulle comunicazioni relative all'ETA, si prega di contattare il team all'indirizzo ETAcommunications@homeoffice.gov.uk
HMRC
United Kingdom
Republic of Ireland
Polska
România
Republica Moldova
Российская Федерация
Украина
Республика Беларусь
Литва
Латвия
Эстония
Deutschland
Schweiz
Österreich
Lichtenstein
Belgien
Luxemburg
Magyarország
Česká republika
Slovenská republika.
España
Italia
Bulgaria