
Desideriamo ricordare a tutti i nostri clienti l'importanza di fissare i carichi in modo sicuro, in particolare durante questi mesi dell'anno, che vedono periodi di clima pesante sul canale della Manica e sul mare Celtico.
Gli autoveicoli e i rimorchi che devono viaggiare su imbarcazioni ro-ro devono essere dotati di un numero sufficiente di punti di ancoraggio dedicati a fissare il mezzo alla nave.
Desideriamo anche ricordare ai clienti che è cruciale prendersi cura delle merci trasportate in modo che siano stoccate e fissate in sicurezza, come indicato dagli standard e dalle linee guida che si possono consultare nella Green Card che accompagna le nostre Condizioni di trasporto. Ciò è per far sì che merci e veicoli siano protetti da qualsiasi inconveniente che potrebbe verificarsi durante il trasporto.
Ricordiamo che il mancato rispetto di questi requisiti può portare al rifiuto dell'imbarco; la Compagnia di navigazione non può inoltre essere ritenuta responsabile per danni o perdite delle merci trasportate derivanti dal mancato rispetto delle disposizioni.
- Tutte le unità, ad eccezione di rimorchi e piccoli furgoni, devono essere dotate di un gancio fisso o removibile per il traino, posizionato sulla parte anteriore della cabina di guida.
- I punti di ancoraggio devono essere in buone condizioni: se bullonati, tutti i bulloni devono essere saldi e in posizione; se saldati, la saldatura deve essere priva di crepe. Piastre o anelli di fissaggio devono essere contrassegnati da colori chiaramente visibili.
- Tutti i punti di ancoraggio devono essere privi di scatole per gli attrezzi e ruote di scorta, dato che i limiti di angolazione per il fissaggio sono i seguenti: angolo verticale da 45° a 80° (l'angolo dal punto di fissaggio del carico al ponte); angolo orizzontale da 15° a 45° (l'angolo dal lato del carico al ponte)
- Non devono essere presenti installazioni elettriche aggiuntive nei pressi dei punti di ancoraggio
- Attenzione: alcune traversate richiedono il numero massimo di punti di ancoraggio a causa del clima avverso.
I requisiti minimi di fissaggio per tipo di unità sono i seguenti:
Autotreni
19 metri - 6-8 punti
Camion/Rimorchi
17 metri - 6-8 punti
(8 punti - 2 catene per il gancio di traino + 6 catene al rimorchio. 6 punti - 6 catene solo al rimorchio)
Rimorchi
14 metri - 6- 8 punti
Più 2 punti di fissaggio aggiuntivi dai portelloni posteriori in caso di clima avverso.
Camion rigidi
10 metri - 6 punti
(6 punti: 2 catene per il gancio da traino, 4 catene sui lati e sul retro. Nessun fissaggio delle ruote)
Furgoni
5-8 metri - 4 punti (2 catene per il gancio da traino + 2 catene per le ruote posteriori, oppure tutte e 4 le catene per le ruote)
Solo cabine
6 metri - 4 punti
(2 catene per il gancio da traino, 2 catene da fissare alle ruote posteriori)
DFDS Seaways