Desideriamo ricordare a tutti i nostri clienti l'importanza di fissare i carichi in modo sicuro, in particolare durante questi mesi dell'anno, che vedono periodi di clima pesante sul canale della Manica e sul mare Celtico.
Gli autoveicoli e i rimorchi che devono viaggiare su imbarcazioni ro-ro devono essere dotati di un numero sufficiente di punti di ancoraggio dedicati a fissare il mezzo alla nave.
Desideriamo anche ricordare ai clienti che è cruciale prendersi cura delle merci trasportate in modo che siano stoccate e fissate in sicurezza, come indicato dagli standard e dalle linee guida che si possono consultare nella Green Card che accompagna le nostre Condizioni di trasporto. Ciò è per far sì che merci e veicoli siano protetti da qualsiasi inconveniente che potrebbe verificarsi durante il trasporto.
Ricordiamo che il mancato rispetto di questi requisiti può portare al rifiuto dell'imbarco; la Compagnia di navigazione non può inoltre essere ritenuta responsabile per danni o perdite delle merci trasportate derivanti dal mancato rispetto delle disposizioni.
- Tutte le unità, ad eccezione di rimorchi e piccoli furgoni, devono essere dotate di un gancio fisso o removibile per il traino, posizionato sulla parte anteriore della cabina di guida.
- I punti di ancoraggio devono essere in buone condizioni: se bullonati, tutti i bulloni devono essere saldi e in posizione; se saldati, la saldatura deve essere priva di crepe. Piastre o anelli di fissaggio devono essere contrassegnati da colori chiaramente visibili.
- Tutti i punti di ancoraggio devono essere privi di scatole per gli attrezzi e ruote di scorta, dato che i limiti di angolazione per il fissaggio sono i seguenti: angolo verticale da 45° a 80° (l'angolo dal punto di fissaggio del carico al ponte); angolo orizzontale da 15° a 45° (l'angolo dal lato del carico al ponte)
- Non devono essere presenti installazioni elettriche aggiuntive nei pressi dei punti di ancoraggio
- Attenzione: alcune traversate richiedono il numero massimo di punti di ancoraggio a causa del clima avverso.
I requisiti minimi di fissaggio per tipo di unità sono i seguenti:
Autotreni
19 metri - 6-8 punti
Camion/Rimorchi
17 metri - 6-8 punti
(8 punti - 2 catene per il gancio di traino + 6 catene al rimorchio. 6 punti - 6 catene solo al rimorchio)
Rimorchi
14 metri - 6- 8 punti
Più 2 punti di fissaggio aggiuntivi dai portelloni posteriori in caso di clima avverso.
Camion rigidi
10 metri - 6 punti
(6 punti: 2 catene per il gancio da traino, 4 catene sui lati e sul retro. Nessun fissaggio delle ruote)
Furgoni
5-8 metri - 4 punti (2 catene per il gancio da traino + 2 catene per le ruote posteriori, oppure tutte e 4 le catene per le ruote)
Solo cabine
6 metri - 4 punti
(2 catene per il gancio da traino, 2 catene da fissare alle ruote posteriori)
DFDS Seaways
United Kingdom
Republic of Ireland
Polska
România
Republica Moldova
Российская Федерация
Украина
Республика Беларусь
Литва
Латвия
Эстония
Deutschland
Schweiz
Österreich
Lichtenstein
Belgien
Luxemburg
Magyarország
Česká republika
Slovenská republika.
España
Italia
Bulgaria