Guida alla Lettonia

latvia flag

La Lettonia, capitale Riga, è uno stato nel Mar Baltico che confina con Estonia, Lituania, Russia e Bielorussia.

La Lettonia ha riguadagnato la sua indipendenza il 21 agosto 1991, dopo la dissoluzione dell'Unione Sovietica. In seguito il paese si è unito all'Unione Europea nel 2004 ma ha mantenuto la moneta locale, il Lat, fino al 2014, quando ha adottato l'Euro. La Lettonia ha una popolazione di circa 2 milioni di abitanti e la sua superficie è di poco inferiore alle 25,000 miglia quadrate.

Un servizio regolare di traghetti collega la Lettonia a Svezia e Germania. Stena Line fornisce servizi diretti a Travemunde in Germania da Liepaje e Ventspils, oltre ad una rotta da Ventspils a Nyasham in Svezia. AVE Line collega Travemunde alla capitale Riga, e Tallink Silja naviga tra Stoccolma e Riga.

I conducenti di corrieri, furgoni, camion e tir devono avere con sé i seguenti documenti durante il loro transito in Lettonia: passaporto completo valido per almeno altri sei mesi, patente di guida con fotografia assieme ad una copia cartacea della traduzione ufficiale della stessa, una lettera di autorizzazione alla guida del veicolo, i documenti originali di registrazione del mezzo, i documenti della compagnia di assicurazioni (si consiglia anche la carta verde). Inoltre, l'adesivo della nazionalità deve essere apposto sul retro del mezzo. Le regole UE sul traffico sono applicate nel paese.

Se il viaggio comporta l'attraversamento del confine lettone per raggiungere la Russia o la Bielorussia, i conducenti devono prendere in considerazione il fatto che sia normale aspettarsi ritardi che possono durare giorni. Tutta la documentazione sull'importazione delle merci deve essere presente, assieme al pagamento delle tasse doganali, che comportano un'ulteriore spesa.

Tasse per il transito sono applicate a veicoli superiori alle 3,5 t. Queste tasse sono pagabili sia attraverso internet su www.lvvignette.eu, che in contanti o mediante carta di credito ai terminal e presso gli uffici del Direttorato della Sicurezza Stradale.

I seguenti limiti alle dimensioni dei veicoli sono applicati in Lettonia. La massima altezza permessa è di 4 metri, mentre la larghezza è di 2,55 m, che si estende a 2,6 m se il veicolo è refrigerato. Per quanto riguarda la lunghezza, i camion hanno un limite di 12 m, gli autoarticolati 16,5 m, e i road train 18,75 m. Le stazze massime permesse sono le seguenti: i camion lunghi fino a 12 metri sono limitati a 18 t per i due assi, a 25 t per i tre assi (26 t se l'asse motore ha ruote gemelle e ha sospensioni pneumatiche), 32 t per i quattro assi, a patto che due assi siano sterzanti e che l'asse motore abbia ruote gemelle e sospensioni pneumatiche). Il peso degli autoarticolati dipende dalla configurazione degli assi: 4 assi 2+2= 36 t; 4 assi 2+2 con ruote gemelle e sospensioni pneumatiche: 38 t; 5/6 assi (2+3, 3+2/3) 40 t. E' concesso un peso massimo di 44 t se le assi sono (3+2/3) e sono usate per il trasporto di container ISO, oppure se il veicolo ha 6 assi con configurazione 3+3. Gli autoarticolati sono limitati a 16,5 m di lunghezza. I road train hanno una limitazione a 18,75 m, e il peso limite dei 4 assi (2+2) è di 36 t, dei 5/6 assi (3+2, 3+3) è 40 t e dei 6 assi (3+3) è di 44 t. Qualsiasi veicolo che superi le indicazioni sopraindicate necessita di un'autorizzazione speciale, richiesta almeno dieci giorni prima dell'arrivo, da richiedere a:

State Joint Stock Company

Latvian State Roads

3 Gogola Street

RigaLV-1050

Tel: 00 371 702 8169

Non ci sono restrizioni legate al trasporto di merci durante i fine settimana e i giorni festivi, anche se i conducenti di camion e tir devono ricordare che ci sono dei divieti riguardanti il centro di Riga durante gli orari di maggior traffico, dalle 7 alle 10 e dalle 16 alle 19, dal lunedì al venerdì. Alcuni ponti impongono una distanza minima di 40 metri tra un veicolo pesante e l'altro.

I conducenti di corrieri, furgoni, camion e tir devono inoltre ricordare le seguenti regole durante il loro transito in Lettonia: è obbligatorio un kit di primo soccorso, un estintore, due triangoli di emergenza, giubbini ad alta visibilità e l'utilizzo delle cinture di sicurezza. I corrieri e gli autisti di furgoni sotto le 3,5 t devono anche ricordare che dal 1 dicembre al 1 marzo è obbligatorio l'uso di pneumatici invernali.

I seguenti limiti di velocità sono applicati in Lettonia: in aree edificate il limite è di 50 km/h, mentre in aree non edificate i veicoli al di sotto di 7,5 t sono limitati a 90 km/h. I veicoli con peso superiore alle 7,5 t hanno il limite di 80 km/h al di fuori delle zone edificate. Le infrazioni al codice stradale comportano multe immediate, e il pagamento può essere richiesto immediatamente. Il limite alcolico è di 0.05%, e sono effettuati test a random sia per l'alcool che per le sostanze stupefacenti. Il rifiuto di sostenere il test alcolico comporta sanzioni ancora più severe.

In caso di emergenza è necessario utilizzare i seguenti numeri: Polizia 02, Vigili del Fuoco 01, Ambulanza 03, oppure 112 per tutti i servizi se si utilizza un telefono cellulare. Il telefono per la sede della polizia stradale è 00 371 720 8055.

Ulteriori informazioni sono disponibili consultando:

Ente Lettone dei Trasporti www.sam.gov.lv email satmin@sam.gov.lv

Associazione Lettone degli Autotrasportatori email sekretariats@lauto.lv

Dogana – Tel: 00 370 704 7500

Cerca e Prenota

Mer, 18 Set 2019
Gio, 19 Set 2019
Hai bisogno di aiuto?