Guida alla Finlandia

finland flag

Con un'area di più di 130000 miglia, la Finlandia è uno dei paesi più grandi dell'Europa, ed è contemporaneamente uno con la minore densità abitativa, con circa 5 milioni e mezzo di persone che vivono nel paese.

La maggior parte della popolazione risiede nelle regioni meridionali, con la capitale Helsinki che ospita circa 615,000 abitanti. La Finlandia è diventata un membro dell'Unione Europea nel 1995, ed è all'interno della zona Euro. Confina con Svezia, Russia e Norvegia e si trova di fronte all'Estonia attraverso il Golfo di Finlandia. Esistono numerosi servizi di traghetti verso la Finlandia da Svezia, Polonia, Germania ed Estonia. La Viking Line e Tallink Silja Ferries offrono servizi da helsinki a Tallin, Stoccolma e Mariehamm, e da Turku a Langnas, Stoccolma e Mariehamm. Finnlines opera da Travemunde a Helsinki, da Turku a Rauma, da Lubecca a Helsinki, Turku, Rauma e Kotka.

I conducenti di corrieri, furgoni, camion e tir devono avere con sé un passaporto completo, la patente idonea a guidare il veicolo, il certificato di revisione del mezzo di trasporto e devono applicare l'adesivo di nazionalità sul retro del mezzo. Non ci sono pedaggi o tasse legate al movimento dei mezzi, e non ci sono restrizioni sulla quantità di carburante trasportato nel serbatoio principale al momento dell'ingresso nel paese.

Tutti i veicoli che circolano in Finlandia hanno un limite di altezza di 4,2 m e uno di larghezza di 2,6 m. I camion sono limitati a 12 metri di lunghezza, gli autoarticolati a 16,5 m, road train a 18,75 m e i veicoli con rimorchio o semirimorchio sono limitati ad una lunghezza massima di 25,25 m. Per quanto riguarda le limitazioni di peso, le limitazioni sono: veicoli a due assi 18 t, a 3 assi 25 t (26 t nel caso di asse motore con ruote gemelle e sospensioni pneumatiche), a 4 assi 32 t (a patto di avere asse motore con ruote gemelle e sospensioni pneumatiche), a 5 assi 38 t. I rimorchi con assi gemelle sono limitati a 20 t, mentre quelli a tre assi hanno un limite di 30 t. Gli autoarticolati (configurati 2+3) hanno un limite di 42 t, mentre i 3+3 possono raggiungere 48 t. I limiti di peso per i road train sono: 4 assi, 36 t; 5 assi 44 t; 6 assi 53 t e 7 o più assi un massimo di 60 t. I veicoli che eccedono pesi o dimensioni devono richiedere un'autorizzazione a:

Ajoneuvohallintokeskus

P.B. 108

00531 Helsinki

Tel: 00 358 977 4731

Tutti i conducenti di corrieri, furgoni, camion e tir devono ricordare le seguenti indicazioni quando circolano in Finlandia. Le cinture di sicurezza sono obbligatorie, così come gli pneumatici invernali con una profondità minima di 3 mm dal 1 dicembre alla fine di febbraio; è inoltre obbligatorio avere il triangolo di emergenza. I pedoni devono indossare materiale riflettente nelle ore notturne; poiché nel momento in cui il conducente scende dal veicolo diventa un pedone, si applica lo stesso obbligo. Le ruote chiodate si possono utilizzare dal 1 novembre al 31 marzo se si desidera. Gli anabbaglianti devono essere sempre accesi. Sono effettuati test a random su fiato e sangue: un livello di alcool superiore allo 0,05% comporta multe, carcerazione e perdita della patente. Al contrario di molti altri paesi europei, la Finlandia non impone restrizioni alla circolazione durante i giorni festivi.

Superare il limite di velocità comporta sanzioni basate sul reddito del conducente se egli va 20 km/h oltre il limite imposto. Gli autovelox si attivano quando il limite è superato di 6 km/h, e le notifiche sono inviate via posta senza altre conseguenze, a meno che l'infrazione non superi i 10 km/h. I limiti di velocità sono di 20 km/h nei centri abitati, 50 km/h nelle città, 80 km/h d'inverno e 100 km/h d'estate su strade a una corsia, 100 km/h d'inverno e 120 km/h d'estate su strade a due corsie e autostrade. I tir e gli autoarticolati sono limitati a 80 km/h su tutte le strade al di fuori dai centri abitati.

In caso di emergenza, tutti i servizi possono essere chiamati attraverso il 112.

Per ulteriori informazioni e assistenza è possibile contattare:

Autorità dei trasporti finlandese: www.lvm.fi

Associazione finlandese degli Autotrasportatori: skal@skal.fi

Traghetti merci - Cerca e prenota

Gio, 25 Apr 2019
Ven, 26 Apr 2019
Hai bisogno di aiuto?