Guida alle Channel Islands e all'Isola di Man

Channel Islands Country Guide - Freight

Le Channel Islands e l'Isola di Man sono dipendenze britanniche.

L'arcipelago delle Channel Islands è situato sulla Manica, fuori dalle coste della Normandia, e le sue isole principali sono Jersey e Guernsey.

Informazioni sulle Isole

Prenota un Traghetto per le Channel Islands.

Questi territori sono amministrati separatamente, hanno indipendenza, leggi, elezioni e corpi di rappresentanza che governano dalle rispettive capitali di St. Helier (Jersey) e St. Peter Port (Guernsey). L'intero arcipelago si estende per circa 75 miglia quadrate, con una popolazione di circa 165,000 abitanti.

L'Isola di Man, capitale Douglas, è situata nel mare d'Irlanda e anch'essa ha un governo indipendente, anche se le relazioni con l'estero e la difesa sono affidati al governo britannico. Famosa per l'evento motociclistico annuale TT, l'isola copre una superficie di circa 221 miglia quadrate, con una popolazione di circa 85,000 abitanti.

Essendo isole, tutte e 3 le dipendenze britanniche si affidano ai servizi dei traghetti per collegarsi al continente e al Regno Unito. L'Isola di Man è servita dall'Isle of Man Steam Packet Company, che si vanta di essere la compagnia di navigazione passeggeri più antica del mondo. Basata a Douglas, offre rotte da Heysham e Liverpool, Belfast e Dublino. I servizi da Liverpool, Belfast e Dublino sono effettuati con imbarcazioni veloci, che non sono adatte a tutti i veicoli merci.

I servizi di traghetti dalle Channel Islands sono effettuati da Condor Ferries e servono le isole da Poole e Portsmouth nel Regno Unito e St. Malo in Francia. Bisogna ricordare che il servizio basato a Poole è effettuato con catamarani, e perciò non è adatto a camion e tir. Sono accettati corrieri e furgoni fino a 3,1 m di altezza, 6,5 m di lunghezza e 3,5 t di peso.

Jersey, Guernsey e l'isola di Man hanno le loro monete, alla pari di Scozia e Irlanda del Nord, che sono scambiate alla pari con la sterlina britannica, che è anch’essa accettata e usata in tutte e tre le isole. La moneta locale non è valida nel Regno Unito, ma essendo una divisa legale i commercianti hanno il diritto di accettarla o no. E' quindi consigliabile spendere la valuta locale finché si è sull'isola.

Informazioni per i Conducenti

I conducenti dei veicoli che giungono a Jersey devono ricordare che devono avere con sé un documento di consegna completo per tutto il carico che stanno trasportando. Esiste una tassa generale di vendita, denominata G.S.T., che ammonta a circa £8,60 per tonnellata.

Corrieri, autisti di furgoni e conducenti di camion e tir devono ricordare che i limiti di dimensioni e peso sono inferiori rispetto a quelli del Regno Unito. A Guernsay c'è un limite di larghezza di 2,31 m, e per quanto non ci sia un limite di altezza, il veicolo non dovrebbe superare i 3,65 m. I veicoli rigidi sono limitati a 9,45 m di lunghezza, e gli autoarticolati a 10,67 m. Per quanto riguarda le norme concernenti il peso, i veicoli a due assi hanno un limite massimo di 18 t, i 3 assi di 24 t, mentre dai 4 assi in su il limite è di 28 t (con una massimo di 9 t per asse). Ci sono leggere differenze nell'isola di Jersey, con un limite di larghezza di 2,3 m. I limiti di peso sono uguali a quelli di Guernsey, e le lunghezze sono stabilite in 11 m per gli autoarticolati, 9,3 m per mezzi rigidi e 6,7 m per i semirimorchi. È inoltre applicato un limite di 32 t, con un peso massimo per asse di 10,5 t.

Se il veicolo supera qualsiasi limite sopraindicato e deve viaggiare nelle Channel Islands, è necessaria l'autorizzazione fornita da:

The Traffic Services Officer

States of Guernsey Environment Department

PO Box 145

Bulwer Ave.

St. Sampsons

GUERNSEY

GY1 3HY

Tel: 01481 243400

www.gov.gg

Nell'isola di Jersey serve un permesso P30 (a pagamento) da richiedere a:

Inspector of Motor Traffic

Driver and Vehicle Standards Department

La Route de Veulle

La Collette

St. Helier

JERSEYJE1 3UE

Tel: 01534 448600

www.dvs.gov.je

I veicoli che viaggiano a Guernsey con un peso senza carico superiore alle 2 t hanno un limite di 25 miglia orarie su tutte le strade. Questo limite si applica anche a tutti i veicoli lungo i centri abitati, e diventa 35 miglia orarie su strade libere. In Jersey ci sono quattro limiti di velocità, 40, 30, 20 e 15 miglia orarie, che vanno attentamente rispettati. I conducenti di veicoli superiori alle 3,5 t non possono superare le 30 miglia orarie in zone il cui limite è di 40. E' inoltre bene ricordare che, nell'isola di Jersey, tenere in mano un telefono cellulare durante la guida, anche senza utilizzarlo, rappresenta un'infrazione.

Le strade dell'Isola di Man e il loro utilizzo è contemplato dalle norme indicate sul Motor Vehicles (Construction and Use) Regulations 1979. Esistono diverse strade che hanno dei limiti di peso, ed è necessario un permesso se un'asse porta più di 10,17 t, da richiedere a

Isle of Man Department of Infrastructure

Sea Terminal

Douglas

Isle of ManIM1 2RF

Tel: 01624 686904

Email: driversandvehicles@gov.im

Sull'Isola di Man le dimensioni massime permesse sono 2,55 m di larghezza (2,3 se si tratta di un road train), 4,75 m di altezza, mentre le lunghezze sono di 16,5 m per autoarticolati, 18,75 m per road train e 12 per veicoli rigidi. Questi ultimi sono limitati a 17 t per due assi, 25 t per tre assi e 31 t per quattro assi. Gli autoarticolati sono limitati a 32,52 t (4 o più assi) lungo tutto il territorio dell'isola. Alcune tratte permettono 38 t per 5 o più assi, e 44 t per 6 assi con sospensioni ad aria e sistemi antibloccaggio dei freni (es. ABS). Le dimensioni del veicolo determinano i limiti di velocità sull'Isola di Man. Fino a 3,5 t il limite è di 60 miglia orarie, mentre dalle 3,5 t alle 7.5t il limite è di 50 miglia. I veicoli che superano le 7,5 t, oppure che trainano un rimorchio, sono limitati a 40 miglia orarie. Se la strada impone un limite più basso, questo deve essere rispettato a prescindere dalle dimensioni del veicolo. Corrieri, autisti di furgoni e conducenti di camion e tir devono ricordare che tutti i veicoli merci devono avere un avviso nella cabina che illustra i limiti di velocità permessi. Sono inoltre in vigore le norme sulle ore di guida e sui tachigrafi.

Traghetti merci - Cerca e prenota

Ven, 19 Apr 2019
Sab, 20 Apr 2019
Hai bisogno di aiuto?