Dal Regno Unito alla Finlandia

Scandinavian ferry map

Non ci sono traghetti merci diretti dal Regno Unito alla Finlandia, il che può fare apparire il viaggio come qualcosa di complicato. Tuttavia, il vasto network stradale europeo permette di avere una grande flessibilità quando si desidera raggiungere la Finlandia.

Non ci sono traghetti merci diretti dal Regno Unito alla Finlandia, il che può fare apparire il viaggio come qualcosa di complicato. Tuttavia, il vasto network stradale europeo permette di avere una grande flessibilità quando si desidera raggiungere la Finlandia.

Per i furgoni, la rotta più utilizzata è quella che attraversa Germania, Danimarca e Svezia. È innanzitutto necessario imbarcarsi su un traghetto o un treno per attraversare la Manica (Dover-Calais, Dover-Dunkerque, Folkestone-Calais); ogni servizio offre diverse partenze giornaliere. In seguito, è necessario guidare fino a Puttgarden in Germania e imbarcarsi verso Rodby in Danimarca. Una volta raggiunta la Danimarca, c’è la possibilità di prendere un traghetto da Helsingor a Helsingborg, oppure di attraversare il ponte di Øresund da Copenhagen a Malmo. Sia i servizi da Puttgarden a Helsingborg e da Puttgarden a Malmo possono essere acquistati con un biglietto di traversata singola; i traghetti che coprono questo servizio partono fino a 50 volte al giorno.

Stockholm - HelsinkiUna volta giunti in Svezia è necessario raggiungere Stoccolma e imbarcarsi verso Turku o Helsinki usando Tallink Silja o Viking Line. I traghetti per Turku sono popolari perché sono solitamente meno cari e più rapidi, e partono due volte al giorno. Turku si trova a circa 100 miglia a nordovest di Helsinki, il che lo rende il porto ideale per consegne o ritiri nella zona occidentale della Finlandia. Un’altra soluzione per raggiungere la Finlandia dalla Svezia è di usufruire del servizio da Kapellskar a Naantali, che impiega circa 9 ore e viaggia tre volte al giorno.

I veicoli più grossi, come gli autoarticolati, potrebbero preferire delle traversate più lunghe per ridurre i tempi di guida necessari per raggiungere la Finlandia. In questo caso ci sono due scelte principali.

Innanzitutto, si può scegliere una traversata lungo il Mare del Nord direttamente dal Regno Unito. Le opzioni includono le rotte Immingham-Goteborg, Immingham-Esbjerg o Harwich-Hook of Holland. Da qui si può tracciare la rotta sopra descritta attraverso Danimarca e Svezia.

In alternativa, ci sono traghetti che raggiungono la Finlandia direttamente dalla Germania. Ciò vuol dire che si comincia con il raggiungere la Francia via traghetto o Eurotunnel, poi guidare fino a Rostock o Travemunde per poi imbarcarsi in direzione Helsinki o Turku. C’è una vasta scelta di traversate durante la settimana; la durata del viaggio in traghetto è di circa 36 ore e i servizi sono operati da Finnlines e Swedish Orient Lines. Vale sempre la pena controllare se una di queste soluzioni può essere adatta ai tuoi bisogni.

Traghetti merci - Cerca e prenota

Ven, 19 Apr 2019
Sab, 20 Apr 2019
Hai bisogno di aiuto?