UK Government logo

Movimenti merci tra Irlanda e Gran Bretagna che NON saranno influenzati dalle modifiche in vigore dal gennaio 2022

Il 15 dicembre 2021 un annuncio del governo del Regno Unito ha dichiarato che, fino a ulteriori notifiche, i movimenti merci tra Irlanda e Regno Unito NON saranno soggetti alle modifiche dei controlli doganali che entreranno in vigore dal 1° gennaio 2022. Ciò è dovuto alla prosecuzione delle trattative riguardanti il Protocollo relativo all’Irlanda del Nord.

"Il governo ha stabilito che la giusta cosa da fare sia di estendere, temporaneamente, gli attuali accordi che governano il movimento merci tra l’Irlanda e la Gran Bretagna, finché proseguono le trattative relative al Protocollo.

Ciò significa che le merci trasportate direttamente dall’Irlanda alla Gran Bretagna continueranno a essere soggette agli attuali accordi fino a nuove disposizioni. Per ora, non dovranno sottostare alle modifiche che entreranno in vigore il 1° gennaio 2022 per tutte le altre merci in entrata."

Modifiche ai controlli doganali tra Repubblica di Irlanda e Gran Bretagna

A partire dal 1° gennaio, i movimenti merci tra la Repubblica di Irlanda e la Gran Bretagna:

  • NON richiedono controlli di importazione completi (GMR) verso la Gran Bretagna
  • NON richiedono le pre-notifiche per merci sanitarie e fitosanitarie (SPS)

I controlli doganali completi saranno necessari per i movimenti merci dal resto dell’Unione Europea verso la Gran Bretagna, mentre saranno in vigore gli attuali controlli sui movimenti merci effettuati dalla Gran Bretagna verso la Repubblica di Irlanda.

La dichiarazione completa del governo del Regno Unito relativa ai controlli doganali può essere consultata sul Sito web del parlamento del Regno Unito.

20 Dicembre 2021

Cerca e Prenota

Sab, 3 Dic 2022
Dom, 4 Dic 2022
Hai bisogno di aiuto?