Port of Larne

L’indagine della MAIB sottolinea il pericolo di rimanere nei veicoli merci sui traghetti

La MAIB (Marine Accident Investigation Branch) ha recentemente indagato sui movimenti dei veicoli merci a bordo del traghetto “European Causeway”. L’indagine si è svolta in cattive condizioni meteorologiche sul tratto tra Larne, Irlanda del Nord, e Cairnryan, Scozia.

Le norme internazionali e le migliori pratiche del settore sottolineano le leggi che gli operatori dei traghetti devono rispettare. Una di queste è il divieto ai passeggeri di rimanere sui ponti ro-ro durante la navigazione.

Durante la traversata Larne-Cairnryan almeno sei conducenti sono rimasti nei loro veicoli, nonostante siano stati istruiti dall’equipaggio a bordo di abbandonare il ponte una volta terminate le manovre di parcheggio e messa in sicurezza dei loro mezzi. Quattro conducenti sono stati trovati all’interno di veicoli che si sono rovesciati, mentre un altro è rimasto intrappolato sotto un veicolo e non è stato possibile estrarlo fino all’intervento dei servizi di sicurezza che attendevano la nave a Cairnryan. Fortunatamente non si sono verificati incidenti gravi alle persone. Questa cattiva abitudine di rimanere nei propri veicoli non è limitata alla rotta indagata: rappresenta un problema comune.

Il ponte veicoli del traghetto è un ambiente pericoloso e può mettere in pericolo la vita delle persone. Durante la navigazione i ponti possono essere frequentati solamente da persone addestrate a farlo e incaricate alle operazioni di sicurezza e vigilanza. Un conducente che decide di rimanere nel veicolo dopo che gli è stato chiesto di non farlo rappresenta un pericolo per sé stesso e può causare ritardi alle operazioni di emergenza, in particolare in caso di incendio. Un ritardo all’attivazione dei sistemi antincendio causato dall’assenza di persone nel momento del conteggio degli individui a bordo può avere conseguenze catastrofiche per l’intera imbarcazione, per i suoi passeggeri e per l’ambiente.

Inoltre, i conducenti rimasti nei veicoli sono a rischio di asfissia causata dal fuoco o di incidenti dovuti agli stessi sistemi antincendio.

La MAIB ha invitato la Road Haulage Association, l’associazione dei trasportatori, a ricordare ai suoi membri di

"intraprendere azioni robuste per migliorare e garantire la sicurezza dei conducenti, aiutando gli operatori marittimi a eliminare il problema dei

conducenti che rimangono nelle cabine dei loro veicoli merci sui ponti ro-ro”

Desideriamo ricordarti che se infrangi le regole che vietano di rimanere a bordo dei veicoli sui traghetti non mette solo a rischio la tua vita, ma anche quella di tutte le altre persone a bordo.

14 Dicembre 2022

Cerca e Prenota

Gio, 28 Mar 2024
Ven, 29 Mar 2024
Hai bisogno di aiuto?