Finnlines Finnsirius

Finnsirius: la nave ammiraglia di Finnlines entra in servizio nel settembre 2023

È stata effettuata la consegna a Finnlines della prima imbarcazione Superstar ibrida cargo/passeggeri. Finnsirius, una di due navi a trasporto misto cargo/passeggeri (ro-pax), è stata consegnata a Weihai dal cantiere navale cinese CSJ Jinling Shipyard il 18 luglio scorso; sarà utilizzata lungo la tratta tra Finlandia e Svezia (Naantali-Långnäs-Kapellskär).

L'entrata in servizio è pianificata per settembre 2023. La seconda nave, Finncanopus, è programmata per la consegna entro fine anno: si tratta delle più grandi imbarcazioni ro-pax della flotta Finnlines. La capacità di carico merci aumenterà di quasi il 24%, salendo a 5.200 metri lineari, mentre la capienza per i passeggeri sarà praticamente raddoppiata, passando da 554 a 1.100.

Soluzioni moderne per il futuro

La nuova nave ro-pax fa parte del programma Green Newbuilding di Finnlines, per il quale l'azienda ha stanziato 500 milioni di euro. Il programma include sia imbarcazioni a trasporto misto che esclusivamente merci, tutte equipaggiate con soluzioni sostenibili all'avanguardia. Già tre navi ibride sono entrate in servizio nell'estate 2022.

“Il programma Green Newbuilding di Finnlines rappresenta un enorme investimento a vantaggio dei trasportatori e dei passeggeri privati. Queste navi ibride ro-pax non sono solo le più grandi della flotta, ma trasportano anche le merci in modo maggiormente ecosostenibile: sono state equipaggiate con batterie ad alta potenza e l'autonomia per raggiungere zero emissioni al porto, mentre l'ormeggio automatico dovrebbe rendere le operazioni più efficienti.

Il trasporto senza intoppi delle merci nel mar Baltico rappresenta la base delle economie della regione e della sicurezza degli approvvigionamenti: circa il 90% dell'import-export di Finlandia e Svezia si svolge lungo queste vie marittime.

“Finnlines integra il traffico merci con quello passeggeri sulla rotta Naantali–Långnäs–Kapellskär, così il nostro investimento potrà irrobustire i servizi per entrambe le categorie", ha dichiarato Tom Pippingsköld, Presidente e CEO di Finnlines.

“Finnlines è orgogliosa di presentare la sua prima Superstar: Finnsirius sarà la nave ammiraglia per dimensioni e tecnologia (...). Potremo offrire ai nostri passeggeri servizi migliori, tra i quali diversi ristoranti a tema, diverse categorie di cabine, sale riunioni, un negozio di grandi dimensioni e sale relax", ha aggiunto Antonio Raimo, Line Manager di Finnlines

(Finnlines Plc, comunicato stampa, Helsinki, 18 luglio 2023)

31 Luglio 2023

Cerca e Prenota

Gio, 18 Apr 2024
Ven, 19 Apr 2024
Hai bisogno di aiuto?