Eurotunnel tunnels

Cinque controlli di sicurezza di Eurotunnel

In linea con le ultime tecnologie disponibili, i sistemi di controllo di siurezza di Eurotunnel sono stati creati per proteggere i conducenti, i loro veicoli e il loro carico durante tutto il viaggio. Tutti i controlli sono effettuati PRIMA della partenza.

I nostri metodi di rilevamento offrono il più grande livello di sicurezza per i nostri clienti. Nel terminal francese, oltre al personale di sicurezza e la presenza delle autorità locali e britanniche, le misure di protezione sono costantemente aggiornate per mantenere il sito in sicurezza:

  • Un recinto perimetrale di 40km circonda tutti i 650 ettari del terminale francese
  • I binari sono provvisti di recinzioni di alto livello, di rilevatori a infrarossi, di centinaia di videocamere e di sensori termici, per garantire la sicurezza del terminal
  • La nuova zona cuscinetto e l’Eurotunnel Truck Park offrono aree sicure per i conducenti fuori dall’autostrada

I veicoli sono ispezionati rigorosamente utilizzando i seguenti metodi:

1) Controlli Millimetrici Passivi a Onde Medie (PMMW)

Tutti i veicoli sono analizzati usando il PMMW, che utilizza microonde passive per rilevare la presenza di persone nascoste nel mezzo. Questo sistema funziona in tempo reale e, in caso di dubbi, porta a ulteriori controlli di sicurezza sul veicolo.

eurotunnel microwave scan

2) Controlli di sicurezza

Sette corsie dedicate alle ispezioni permettono l’ispezione di 14 veicoli nei momenti di punta con conduttori di cani. Questi controlli non sono obbligatori ma sono fortemente consigliati. Il veicolo è inizialmente ispezionato visivamente; ulteriori controlli permettono di verificare la presenza di persone nel rimorchio.

  • Se c’è il sospetto di una presenza all’interno del veicolo, viene effettuata una ricerca approfondita
  • Al termine, viene applicato un timbro al CMR

3) Ispezione del carico

I veicoli merci possono essere selezionati per un ispezione Euroscan / a raggi X, che sono presenti in ogni terminal. Questo permette la rilevazione di merci illegali quali esplosivi, armi, persino sostanze illegali che potrebbero trovarsi all’interno del veicolo.

4) Controlli di frontiera

La dogana francese effettua controlli di routine (visivi, per la rilevazione di droghe, materiali illeciti ecc.) oltre ad ulteriori controlli specializzati. Possono anche decidere di analizzare il veicolo con raggi X o con scansione di ioni (analisi delle particelle in sospensione) per rilevare esplosivi o stupefacenti. Se necessario, hanno il diritto di svuotare il carico e usare unità cinofile.

I servizi di immigrazione del Regno Unito (UKBF) si occupano del controllo dei passaporti e controllano possibili ingressi illegali nel Regno Unito. Un rilevatore di ‘battiti cardiaci’ può essere utilizzato per verificare la presenza di esseri umani sul mezzo. Si occupano anche di cercare sigarette, alcool, sostanze stupefacenti o illegali utilizzando scanner a raggi X e hanno il diritto, se necessario, di scaricare il veicolo.

Gli agenti di frontiera del Regno Unito si occupano del controllo passaporti. Se, in seguito a questo controllo, sono rilevati immigranti illegali nel veicolo o nel rimorchio il conducente e la compagnia possono essere multati di 2000 sterline per ogni immigrante illegale trovato.

5) Check-in automatico

Una volta superati i controlli di sicurezza, i conducenti giungono all’area del ‘check-in automatico’.

Se la prenotazione è stata effettuata con Freightlink, ti sarà assegnato un codice di riferimento unico. Seleziona la tua lingua e inserisci il codice di riferimento sullo schermo. Da qui potrai attraversare il gate di ingresso per l’imbarco.

Una volta arrivato, sarai accompagnato per essere caricato sul primo treno merci didponibile e ti sarà chiesto di lasciare il veicolo. Assicurati che il motore sia spento e che il veicolo sia chiuso: una volta lasciato, non avrai più la possibilità di tornarci.

I conducenti vengono portati alla carrozza dedicata agli autotrasportatori con un minibus. Per motivi di sicurezza, i conducenti non viaggiano assieme ai veicoli.

Una volta a bordo della carrozza puoi rilassarti per i 35 minuti successivi, fino a giungere al porto di destinazione. Sono disponibili distributori automatici di snack e bevande.

eurotunnel freight drivers club car

Per maggiori informazioni, scarica le Istruzioni di Imbarco di Eurotunnel.

Prenota un servizio merci Eurotunnel

26 Giugno 2018

Traghetti merci - Cerca e prenota

Ven, 19 Apr 2019
Sab, 20 Apr 2019
Hai bisogno di aiuto?