
Siamo lieti di annunciare che a partire dal 1° settembre Viking Line Cargo offrirà la possibilità di effettuare trasporti merci senza combustibili fossili su tutte e tre le nostre rotte.
L'anno scorso abbiamo introdotto la possibilità per i nostri clienti di scegliere il biogas liquefatto bio-LNG (LBG) come alternativa di carburante più rispettosa dell'ambiente sulla rotta Turku-Stoccolma. Ora stiamo estendendo questa opzione anche alle rotte Helsinki-Stoccolma e Helsinki-Tallinn.
Grazie alla nostra partnership di lunga data con Gasum, Viking Line sta aumentando di sei volte gli acquisti di bio-LNG rinnovabile. Il biocarburante europeo certificato sarà utilizzato sulla Viking Glory e sulla Viking Grace, che operano sulla rotta Turku-Stoccolma. Nel 2023 abbiamo utilizzato 10 tonnellate di biogas e l'anno scorso questa cifra è salita a 600 tonnellate. Quest'anno faremo un importante passo avanti con un utilizzo previsto di almeno 3.800 tonnellate.
“Questo segna un naturale passo avanti nel nostro percorso ambientale, che portiamo avanti insieme ai nostri clienti da diversi anni. Il trasporto marittimo senza combustibili fossili è ancora raro a livello globale, ma noi di Viking Line vogliamo dimostrare che la transizione verde nel settore marittimo è già in atto”, afferma Harri Tamminen, direttore del settore merci.
Viking Line