In uno sforzo congiunto per promuovere la logistica a basse emissioni di carbonio, Kuehne+Nagel, LeShuttle Freight, Voltempo e DAF Trucks hanno inviato con successo il primo veicolo elettrico per il trasporto di merci pesanti (eHGV) attraverso il tunnel sotto la Manica.
Il tunnel sotto la Manica, gestito da Eurotunnel, è un corridoio commerciale europeo fondamentale. Grazie ai servizi LeShuttle Freight, trasporta un quarto di tutte le merci scambiate in termini di valore tra il Regno Unito e l'Europa continentale, con oltre un milione di camion che lo attraversano ogni anno. Come leader nel trasporto a basse emissioni di carbonio, Eurotunnel offre l'unico modo a emissioni zero per attraversare la Manica, con servizi alimentati interamente da energia elettrica.
Dimostrando che gli eHGV possono utilizzare LeShuttle Freight, questa partnership accelera il passaggio del settore a una logistica più sostenibile e dimostra che con Eurotunnel il trasporto sostenibile attraverso la Manica è pratico, efficiente e pronto per essere ampliato.
In qualità di membri di eFREIGHT 2030, parte del programma Zero Emission HGV and Infrastructure Demonstrator (ZEHID) del governo britannico, Kuehne+Nagel, DAF e Voltempo condivideranno le conoscenze e le intuizioni acquisite durante questo viaggio innovativo per contribuire ad accelerare il passaggio al trasporto a basse emissioni. eFREIGHT 2030 è finanziato dal Ministero dei Trasporti e realizzato in collaborazione con Innovate UK.Il viaggio: 1.700 km attraverso cinque paesi con un DAF New Generation XF
Il viaggio è iniziato dal deposito East Midlands Gateway di Kuehne+Nagel nel Regno Unito, dove il camion è stato caricato con 12 tonnellate di merci prima di essere completamente ricaricato utilizzando il Voltempo HyperCharger del deposito, il primo sistema di ricarica su scala megawatt del Regno Unito. Inaugurato ufficialmente il 15 gennaio alla presenza di Chris McDonald, Ministro dell'Industria presso il Dipartimento per la Sicurezza Energetica e l'Azzeramento delle Emissioni (DESNZ) e il Dipartimento per il Commercio e gli Affari (DBT), l'hub a sei baie di Kuehne+Nagel è in grado di fornire velocità di ricarica fino a un megawatt (MW) o di distribuire dinamicamente la capacità di 1 MW su sei camion contemporaneamente.
Lungo il percorso di andata e ritorno di 1.700 km fino al deposito di Kuehne+Nagel a Haiger (Germania), i due membri dell'equipaggio hanno fatto rifornimento presso gli hub di ricarica pubblici gestiti da Gridserve (Regno Unito) e Milence a Dunkerque (Francia) e Maasmechelen (Belgio), dimostrando la crescente accessibilità delle infrastrutture di ricarica rapida per il trasporto merci elettrico a lungo raggio.
Il veicolo utilizzato per questo traguardo è stato il DAF New Generation XF, recentemente premiato con il prestigioso International Truck of the Year 2026. Questo riconoscimento mette in evidenza la sua ingegneria avanzata, l'efficienza e la preparazione per il futuro del trasporto decarbonizzato. Il veicolo offre un'autonomia reale fino a 500 km (310 miglia) con una singola ricarica e supporta la ricarica in corrente continua fino a 325 kW, consentendo ricariche rapide per rendere realtà i viaggi giornalieri a lungo raggio fino a 1.000 km.
LeShuttle Freight
United Kingdom
Republic of Ireland
Polska
România
Republica Moldova
Российская Федерация
Украина
Республика Беларусь
Литва
Латвия
Эстония
Deutschland
Schweiz
Österreich
Lichtenstein
Belgien
Luxemburg
Magyarország
Česká republika
Slovenská republika.
España
Italia
Bulgaria