L'Import Control System 2 (ICS2) è il nuovo sistema informatico per presentare le dichiarazioni di entrata sommarie (ENS), le notifiche di arrivo e le notifiche di presentazione delle merci, che sostituisce l'Import Control System Northern Ireland (ICSNI) per le merci che entrano nell'Irlanda del Nord e l'Import Control System 1 (ICS1) per le merci che entrano nell'UE.
Dopo il 31 dicembre 2025, gli autotrasportatori e i vettori dovranno usare l'ICS2 per continuare a presentare le dichiarazioni ENS quando spostano merci da:
- Gran Bretagna (GB) all'Irlanda del Nord (NI)
- paesi al di fuori dell'UE verso NI
- GB verso l'UE
Cosa devi fare ora
Controlla se il tuo trasportatore o vettore è passato all'ICS2 o chiedigli quando inizierà a usarlo, se deve ancora farlo.
Assicuratevi che la vostra catena di approvvigionamento disponga dei dati specifici ICS2 aggiuntivi necessari per presentare le dichiarazioni ENS, in modo da garantire il regolare trasporto delle vostre merci.
Tenete presente che se:
- state trasportando merci in NI, il vostro trasportatore deve utilizzare ICS2 a partire dal 31 dicembre 2025
- stai trasportando merci nell'UE, tieni presente che i diversi paesi dell'UE inizieranno a usare ICS2 in momenti diversi e, in alcuni casi, lo useranno già per i trasporti su strada e su rotaia, il che significa che potresti dover iniziare a dare ai tuoi trasportatori informazioni extra per ICS2 per alcuni trasporti prima di altri.
Ricorda che il tipo di informazioni richieste per ICS2 include:
- una descrizione accurata delle merci: leggi la guida sui termini accettabili e non accettabili per la descrizione delle merci per maggiori informazioni sulle nuove “parole di stop” introdotte nell'ICS2
- il codice delle merci a livello di articolo (6-8 cifre)
- la quantità delle merci (massa)
- le informazioni sull'acquirente e sul venditore
- il luogo di consegna
- informazioni aggiuntive o documenti giustificativi (come licenze o certificati)
- notifica di arrivo - solo per roll-on roll-off (RoRo) non accompagnati
- presentazione della notifica delle merci
Ruoli e responsabilità
Il trasportatore o il vettore è legalmente responsabile della presentazione delle dichiarazioni ENS entro i termini previsti dalla legge. I trasportatori e i vettori sono anche responsabili di garantire che le notifiche di arrivo e di presentazione delle merci siano presentate all'ICS2.
Una terza parte può presentare le dichiarazioni ENS per conto del vettore, ma ciò deve essere fatto solo da un rappresentante o da una terza parte con la conoscenza e il consenso del vettore.
Quando si incarica una terza parte di presentare la dichiarazione per conto del vettore, è necessario utilizzare i termini e le condizioni commerciali. Ciò può comportare la modifica di un contratto esistente o la creazione di uno nuovo.
HMRC
United Kingdom
Republic of Ireland
Polska
România
Republica Moldova
Российская Федерация
Украина
Республика Беларусь
Литва
Латвия
Эстония
Deutschland
Schweiz
Österreich
Lichtenstein
Belgien
Luxemburg
Magyarország
Česká republika
Slovenská republika.
España
Italia
Bulgaria