Guida alla Danimarca

denmark flag

La Danimarca, con la sua capitale Copenhagen, è il paese più meridionale della Danimarca. Con una superficie di 43.000 miglia quadrate include la penisola dello Jutland e 443 isole, di cui circa 70 abitate. Il territorio nel suo complesso è il Regno di Danimarca.

Per quanto il suo unico confine sia con la Germania, la Danimarca è collegata alla Svezia grazie al ponte di Oresund che è stato inaugurato nel 1999.

Ci sono diversi servizi di traghetti che connettono la Danimarca a Svezia, Norvegia, Germania e a Regno Unito. Colorline opera servizi tra Norvegia e Danimarca con rotte tra Krinstiansand e i porti danesi di Hirtshals e Larvick. Esistono frequenti traversate verso e dalla Germania operate da Scandlines, tra Rodby e Puttgarden, Helsingor e Helsinborg e da Gedser a Rostock. Stena line opera servizi da Frederickshaven a Oslo e Goteborg, oltre ad un servizio tra Grenaa e Valberg. Fjordline offre inoltre un servizio che parte dai porti norvegesi di Bergen, Stavanger e Langesund con destinazione Hirshals. DFDS è l'unico operatore a offrire un servizio diretto dal Regno Unito, che collega Esbjerg a Immingham. DFDS gestisce anche un servizio di traghetti che va da Copenhagen a Oslo.

Per quanto la Danimarca sia un membro dell'Unione Europea dal 1973, mantiene la sua moneta – la Corona Danese.

I conducenti di veicoli merci in generale hanno l'obbligo di avere un passaporto completo, la patente idonea per guidare il veicolo, la registrazione delle ore di guida e una lettera che li autorizzi a guidare il mezzo. La carta verde di assicurazione è obbligatoria, così come la documentazione originale del veicolo assieme all'autorizzazione comunitaria della compagnia, fornita assieme alla licenza standard internazionale. E' inoltre obbligatorio applicare gli adesivi di nazionalità sul retro del veicolo.

La Danimarca utilizza il sistema 'Eurovignette', nel quale camion e tir superiori alle 12 t di peso che sono utilizzati per il movimento merci pagano una tassa in base al tempo trascorso nel paese. Il sistema si applica anche sulle strade E di Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi e Svezia, dove è usato lo stesso metodo di pagamento. Nel 2008 gli Eurovignette cartacei sono stati sostituiti da un sistema elettronico e sono pagabili a concessionari di carte carburante oppure in contanti o carte di credito presso i dispositivi che si trovano in diverse aree di rifornimento e di servizio. Tuttavia, il metodo più rapido per acquistarli è online su eurovignette.eu/portal

Ci sono inoltre tariffe da pagare sotto forma di pedaggio per attraversare il ponte di Oresund che collega Copenhagen e Malmo, e il Great Belt Bridge che collega le isole di Zealand, dove si trova Copenhagen, e Funen (dove è situata la città di Odense). Per maggiori dettagli sui ponti menzionati e sulle tariffe applicate si consiglia di consultare i seguenti siti: uk.oresundbron.com and storebaelt.dk/english

La Danimarca applica le seguenti restrizioni di peso e dimensioni. L'altezza è limitata a 4 m, e la larghezza è limitata a 2,55 m (2,6 m se il veicolo è refrigerato). I veicoli rigidi hanno un limite massimo di 12 m di lunghezza, gli autoarticolati 16,5 m e i road train 18,75 m (anche se i veicoli speciali e un nuovo schema pilota permetterà di aumentare i limiti a 20,75 m e 25,25 m rispettivamente). Per quanto riguarda i limiti di tonnellaggio, i veicoli rigidi a due assi sono limitati a 18 t, e i 3 assi a 26 t. Gli autoarticolati e i road train sono soggetti alle seguenti limitazioni: 28 t per i tre assi, 38 t per i quattro assi, 42 t per i cinque assi (2+3), 48 t per i sei assi, 54 t per i sette assi; per le combinazioni dei veicoli extra lunghi il peso massimo è di 60 t.

I veicoli che superano uno o più limiti devono avere l'autorizzazione a circolare e un permesso speciale che è emesso da:

Trafikstyrelsen

Adelgade 13DK-1304 Copenhagen

Denmark

Potrebbe anche essere necessaria un'autorizzazione dalla polizia danese, che ha un reparto specifico ed è contattabile a questo indirizzo:

Syd og Sonderjyllands Politi

Saertransportkontoret

Padborg Toldbodvej 8DK-6330 Padborg

Tel: 0045 56 42 90 60Fax: 0045 56 42 09 94

Email : sjyl-ukatransport@politi.dk

I carichi anormali che necessitano l'utilizzo dei ponti devono fornire almeno due ore di preavviso prima del loro arrivo ai seguenti numeri:

Oresund Bridge Tel: 00 45 33 41 65 91

Great Belt Bridge Tel: 00 45 58 30 30 51

La Danimarca è paese membro dell'accordo ADR riguardante il trasporto di merci pericolose, che possono essere trasportate attraverso il ponte di Oresund in determinati orari. Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito oeresund-bridge.com

Tutti i conducenti di corrieri, furgoni, camion e tir devono ricordare che in Danimarca è necessario avere con sé un set di lampadine di scorta e un triangolo di emergenza. Obbligatori sono anche le cinture di sicurezza, i convertitori dei fanali e gli anabbaglianti permanentemente accesi. Per quanto non sia obbligatorio, si raccomanda di avere a bordo un kit di primo soccorso, un estintore e un giubbino ad alta visibilità. I telefoni cellulari possono essere usati solamente se in modalità hands free, e sono inoltre applicate le minime dimensioni del battistrada: 1.6mm per veicoli fino a 3.5t e 1.0mm per quelli che superano 3.5t.

La Danimarca ha leggi molto severe per la guida in stato di ebbrezza: il limite è di 0,25 mg di alcool per ml di sangue (per fare un paragone, il limite nel Regno Unito è di 0,8 mg).

Le autorità danesi applicano sia un sistema di contravvenzioni sul posto che un sistema a punti che vale anche per i conducenti esteri. L'ammontare delle sanzioni varia in base alla gravità dell'infrazione. Infrazioni del veicolo, dei limiti di velocità e delle ore di guida possono comportare multe che raggiungono i 7000 DK.

Il limite di velocità in autostrada è fissato a 130 km/h, anche se in alcuni tratti è ridotto a 110 o 90 km/h. Il limite di velocità su strada aperta è di 80 km/h, mentre in zone edificate scende a 50 km/h.

Non ci sono limitazioni al traffico durante i giorni festivi, tuttavia ci sono restrizioni riguardanti veicoli superiori alle 18t nella cintura cittadina di Copenhagen, e i veicoli superiori alle 3,5 t non possono usufruire di determinate aree pedonali. Si può richiedere l'esenzione per casi specifici contattando il dipartimento di polizia di Copenhagen al numero 00 45 33 14 14 48. Alcuni tratti di autostrada hanno dei divieti di sorpasso tra le 6 e le 18. Esiste un numero di zone a bassa emissione riguardanti le città di Copenhagen, Fredericksberg, Aalborg, Aarhus e Odense, e il divieto si applica a veicoli con peso superiore a 3,5 t. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti si prega di consultare:

greenzones.dk

lowemissionzones.eu

In caso di bisogno, tutti i servizi di emergenza si possono contattare telefonando al 112.

Ulteriori informazioni utili sono disponibili su:

Autorità danese dei trasporti www.trm.dk

Associazione danese del trasporto merci www.dta.eu

Associazione internazionale danese del trasporto itd@itd.dk

Traghetti merci - Cerca e prenota

Gio, 25 Apr 2019
Ven, 26 Apr 2019
Hai bisogno di aiuto?