geograph-4585294-by-steve-fareham

Operation Stack - definizione e informazioni importanti

Alle 12:20 di mercoledì 13 marzo è stata attivata l’Operation Stack lungo la carreggiata in direzione mare della M20 tra gli svincoli 8 e 9, a causa di avverse condizioni meteo che interessavano le traversate sulla Manica al porto di Dover.

Cos’è Operation Stack?

Operation Stack, anche conosciuta come Op Stack, è un metodo di gestione del traffico durante interruzioni o disagi ai servizi di Eurotunnel o dei traghetti nel Kent. I veicoli in attesa di utilizzare tali servizi sono indirizzati in coda sulla M20, mentre tutti gli altri veicoli sono indirizzati su altri percorsi.

Come funziona

Op Stack è impiegata tra gli svincoli 8 (Maidstone services) e 9 (Ashford) sulla M20. Se è necessario maggiore spazio, la sezione chiusa si estende fino allo svincolo 11 (Westenhanger). I mezzi sono divisi in due code su entrambi i lati della corsia, una per il traffico sul tunnel e una per il porto. Le corsie centrali sono tenute libere per il passaggio dei veicoli d’emergenza.

Ai veicoli viene dato il permesso di ripartire quando indicato dal Porto di Dover e dall’autorità del Tunnel. Mano a mano che i veicoli vengono fatti scorrere lungo la coda, potresti vedere occasionalmente dei tratti liberi di autostrada. Se gli svincoli dall’8 all’11 raggiungono la massima capacità, i carichi diretti al Porto di Dover sono parcheggiati all’aeroporto di Manston.

Cosa fare quando Op Stack è attiva

Quando Op Stack è attiva devi recarti al checkpoint della polizia presso lo svincolo 8 della M20. Assicurati di avere con te cibo e acqua in quantità. Gli agenti ti indirizzeranno verso la coda appropriata, dove devi spegnere il motore e attendere di essere invitato a proseguire. Come menzionato in precedenza, nel caso gli svincoli dall’8 all’11 siano pieni, i carichi diretti al Porto di Dover saranno reindirizzati all’aeroporto di Manston, mentre i carichi che devono attraversare il tunnel rimarranno sulla M20. Quando l’aeroporto di Manston viene utilizzato, potrai raggiungerlo seguendo le indicazioni in autostrada; se le ignori e vai direttamente al Porto di Dover, sarai mandato via immediatamente.

Come arrivarci

  • Da ovest: viaggia lungo la M20 fino allo svincolo 7 (Maidstone), da dove sarai reindirizzato lungo la A249, M2 e A299 per raggiungere Manston.
  • Da nord (Dartford Crossing): usa la A2, M2 e A299 per raggiungere Manston
  • Da Manston: usa A256 e A2 per raggiungere il Porto di Dover

Chiusura della viabilità dalla M20

Quando Op Stack è attiva c’è un significativo aumento del traffico merci, che deve essere separato in due code separate. Per gestire al meglio il compito, gli operatori potrebbero chiudere le strade di accesso al porto e al tunnel per un periodo di tempo.

Se sei un cliente Eurotunnel VP Freight, ricordati che devi seguire le rotte alternative indicate per turisti e traffico non merci, dato che utilizzerai il servizio passeggeri.

Per maggiori informazioni, contatta il nostro team di assistenza clienti.

18 Marzo 2019

Cerca e Prenota

Ven, 19 Lug 2019
Sab, 20 Lug 2019
Hai bisogno di aiuto?