Pile of road signs

Modifiche al Codice Stradale per il 2022

Le modifiche al Codice Stradale, che entreranno in vigore il 29 gennaio 2022, mirano a migliorare la sicurezza per pedoni, ciclisti e persone a cavallo sulle strade del Regno Unito. Queste nuove regole si applicano a tutti i veicoli, inclusi TIR e furgoni.

AGGIORNAMENTI AL CODICE STRADALE

  • I conducenti di TIR e veicoli passeggeri di grosse dimensioni avranno ‘la maggiore responsabilità per ridurre i pericoli nei confronti degli altri utenti della strada’. La nuova gerarchia è la seguente:
    1. Pedoni
    2. Ciclisti
    3. Persone a cavallo
    4. Motociclisti
    5. Auto / taxi
    6. Furgoni / minibus
    7. Camion, TIR e veicoli passeggeri di grosse dimensioni
  • I conducenti agli incroci ora devono dare la precedenza ai pedoni che attraversano o che stanno tentando di attraversare una strada nella quale stanno svoltando
  • I conducenti devono dare la precedenza ai pedoni che attendono di attraversare sulle strisce
  • I conducenti devono dare la precedenza ai ciclisti e ai pedoni che attendono di passare su un attraversamento parallelo (doppio per pedoni e ciclisti)
  • I conducenti non devono tagliare la strada ai ciclisti quando entrano o escono da un incrocio (rotonde incluse), se cambiano direzione o corsia; queste regole si applicano a prescindere se il ciclista stia utilizzando una pista ciclabile, un percorso riservato o la strada
  • Il ‘metodo olandese’ di apertura del veicolo deve essere adottato per prevenire incidenti ai ciclisti. Si tratta di aprire la porta utilizzando la mano opposta, il che porta naturalmente a girare la testa e guardarsi alle spalle.

Per maggiori informazioni, consulta la guida al Codice Stradale su gov.uk.

24 Gennaio 2022

Cerca e Prenota

Ven, 29 Mar 2024
Sab, 30 Mar 2024
Hai bisogno di aiuto?