
Per la Giornata internazionale della donna del 2024 abbiamo analizzato il settore dei trasporti.
Lo sapevi che solamente un quinto della forza lavoro globale nell'industria dei trasporti è composto da donne? Se consideriamo le donne che ricoprono ruoli dirigenziali nel settore, la percentuale si riduce ulteriormente al 15% (fonte: Global Institute of Logistics Network).
Freightlink è diversa.
Le donne ricoprono la metà dei ruoli dirigenziali di Freightlink
Il nostro team è composto da persone di 13 nazionalità e 8 lingue diverse: siamo felici di collaborare a fianco di alcuni dei più importanti innovatori del settore.
Per la precisione, il 48% dei nostri dipendenti è composto da donne; purtroppo non è così ovunque.
La mancanza di conducenti donna è un fattore che contribuisce pesantemente all'attuale carenza di conducenti in Europa, nonostante gli studi abbiano dimostrato che assumendo più donne le aziende possono aumentare l'efficienza e l'innovazione.
Donne nei trasporti: cosa significa lavorare nell'industria dei trasporti?
Abbiamo chiesto a varie donne che operano nel settore di raccontarci le loro esperienze.
“Ho iniziato questo lavoro senza avere idea di cosa significasse, ma ho avuto la fortuna di imparare dai migliori. Ogni giorno, insieme, forniamo ai nostri clienti un servizio impeccabile e la migliore esperienza possibile. Ho creato dei legami molto forti, e il mio impegno e dedizione hanno portato a fantastici risultati.”
- Anca, Addetta alle vendite, Romania
“L'industria dei trasporti si muove rapidamente; le campagne di marketing spesso devono essere adattabili e dobbiamo essere sempre pronti a lavorare su diversi progetti contemporaneamente, oltre ad essere in grado di regolare le nostre strategie sulla base dei dati in tempo reale. Per raggiungere questi risultati è cruciale essere supportati dalle persone giuste, e Freightlink è il posto ideale.”
- Edyta, Responsabile del Marketing in Europa
"Quando ho iniziato a lavorare nel settore dei trasporti, oltre 20 anni fa, il numero di donne era davvero basso. Per questo è fantastico lavorare con Freightlink, una delle aziende più importanti dell'industria, dove il rapporto tra uomini e donne è vicino al 50%. A volte può essere difficile, ogni giorno presenta una nuova sfida, ma lo spirito di gruppo all'interno della compagnia è fantastico e ci sono tantissime opportunità per crescere e sviluppare la propria carriera.”
-Joanne, Responsabile Area Vendite, Irlanda
““Lavorare a Freightlink è affascinante e ricco di sfide. Ho imparato tantissimo nell'industria della logistica, scoprendo come i piani possono cambiare molto rapidamente e imparando a trovare soluzioni in ogni frangente. La soddisfazione di un lavoro ben fatto è sempre fantastica.”
- Jana, Addetta alle vendite, Cechia/Slovacchia
“La mia esperienza con Freightlink è stata fantastica: le persone sono eccezionali ed entusiaste, ognuno è seguito e apprezzato e abbiamo tantissime opportunità per crescere e imparare cose nuove.”
- Mariann, Amministratore dati e sito web
Tutte le industrie, in particolare quella dei trasporti, devono affrontare nuovi ostacoli ogni anno: adottare delle politiche inclusive di reclutamento è la scelta più intelligente. Anche se le donne attualmente rappresentano solo il 20% dei dipendenti totali impiegati nel settore dei trasporti, siamo felici di notare che la situazione sta cambiando: sempre più aziende sono attivamente alla ricerca di talenti che possano arricchire la loro forza lavoro a prescindere dal sesso.