A partire dal 1° gennaio 2024, i biglietti dei traghetti potrebbero diventare più costosi con l'entrata in vigore dell'ETS (Emission Trading System) da parte dell'Unione Europea.
Per quanto l'ETS non sia una novità, essendo in circolazione da quasi vent'anni, l'industria dei traghetti fino ad oggi non ne era interessata.
A partire dal 1° gennaio prossimo, invece, i traghetti merci dal peso superiore alle 5000 tonnellate lorde saranno soggetti al pagamento dell'ETS. Questa sovrattassa si applicherà anche ai traghetti passeggeri.
Ecco cosa devi sapere sull'ETS:
Gli operatori dei traghetti soggetti alla nuova carbon tax riceveranno una quota annuale di emissioni (EUA) sufficiente a coprire il loro consumo annuale.
Ogni anno sarà abbassato il livello permesso di emissioni; qualsiasi emissione aggiuntiva sarà soggetta alla sovrattassa. Guarda qui il costo annuo delle emissioni per tonnellata.
Gli EUA saranno ridotti lungo il tempo come segue:
Per molte ragioni, alcuni operatori saranno in grado di ridurre le loro emissioni per rispettare gli standard fissati dall'UE più facilmente di altri.
Per questo motivo, gli EUA possono essere venduti, acquistati o scambiati.
Le compagnie di navigazione possono acquistare quote aggiuntive (non utilizzate) da altre compagnie, vendere quelle che non utilizzano e riportare quelle non utilizzate da un anno all'altro.
Ciò permetterà comunque di ridurre la quantità totale di emissioni, e le compagnie ridurranno solamente le emissioni non necessarie.
L'Unione Europea ha deciso di applicare l'ETS anche al settore della navigazione per incoraggiare le aziende a ridurre la loro quota totale di emissioni. Coloro che non rispetteranno i nuovi limiti potranno ricevere forti sanzioni, con il rischio che le loro imbarcazioni possano ricevere un divieto alla navigazione.
L'applicazione dell'ETS significa che i prezzi dei traghetti saranno più alti.
Mentre l'ETS entra in vigore per le compagnie di navigazione, noi ci occuperemo di tenervi aggiornati con qualsiasi novità. Nel frattempo, il nostro team addetto alle vendite continuerà a cercare le tariffe più competitive per tutti i viaggi dei nostri clienti
Non perderti le novità del settore e tutti gli aggiornamenti: iscriviti alla nostra mailing list.