A sottolineare quanto sia importante dichiarare le merci pericolose prima di salire su un traghetto, un'azienda pirotecnica del Regno Unito è stata recentemente perseguita dalla Maritime and Coastguard Agency (MCA).
L'azienda di effetti speciali è stata multata dopo che sono stati trovati esplosivi in un camion che doveva imbarcarsi su un traghetto al porto di Dover.
Il personale del porto di Dover ha trovato liquidi infiammabili, gas compressi ed esplosivi che non erano stati dichiarati. Anche i DGN (Dangerous Goods Notes, documenti relativi alle merci pericolose) non erano stati compilati.
"Le merci pericolose o nocive sono solidi, liquidi o gas che possono danneggiare le persone, altri organismi viventi, le proprietà o l'ambiente".
La società si è dichiarata colpevole delle accuse di non aver rispettato il Regolamento del 1997 sulla navigazione mercantile (merci pericolose e inquinanti marini). È stata multata di 40.000 sterline e condannata al pagamento di spese per circa 19.000 sterline.
Non possiamo sottolineare abbastanza quanto sia importante assicurarsi che tutte le merci considerate pericolose o nocive siano state dichiarate correttamente alle autorità portuali e che tutta la documentazione pertinente sia stata compilata. Questo include assicurarsi che l'autista del veicolo abbia i documenti compilati.
"Tutte le spedizioni pericolose richiedono una nota sulle merci pericolose che specifichi il numero UN, la classe e il gruppo di imballaggio del prodotto".
Maggiori informazioni sulle procedure corrette per dichiarare le merci pericolose (ADR) sono disponibili nella nostra guida “Come prenotare merci pericolose (ADR)?”.
United Kingdom
Republic of Ireland
Polska
România
Republica Moldova
Российская Федерация
Украина
Республика Беларусь
Литва
Латвия
Эстония
Deutschland
Schweiz
Österreich
Lichtenstein
Belgien
Luxemburg
Magyarország
Česká republika
Slovenská republika.
España
Italia
Bulgaria