
"Alexandra Road è una componente fondamentale della rete stradale interna del porto di Dublino, che fornisce l'accesso a vari terminal LoLo (Lift-on/Lift-off) e RoRo (Roll-on/Roll-off) all'interno dell'area portuale. Nel corso del tempo, le condizioni del manto stradale e della linea ferroviaria integrata sono notevolmente deteriorate, comportando rischi per la salute e la sicurezza e rendendo necessaria una manutenzione continua.
Il potenziamento di Alexandra Road è essenziale per migliorare la sicurezza, l'efficienza operativa e sostenere la sostenibilità a lungo termine delle infrastrutture di trasporto del porto. Nell'ambito dei lavori previsti, sarà realizzata una nuova pista ciclabile e pedonale separata, che migliorerà notevolmente la connettività per gli spostamenti attivi delle persone che entrano nel porto da East Wall Road.
Il progetto comprende anche l'installazione di importanti servizi di pubblica utilità. Ciò comporterà la posa di nuovi condotti EirGrid a sostegno dell'iniziativa “Powering Up Dublin”, nonché di nuovi condotti elettrici per facilitare la transizione del porto di Dublino verso l'alimentazione elettrica da terra a nave.
Inoltre, l'ammodernamento sosterrà il potenziamento dell'infrastruttura ferroviaria del porto, compresi nuovi scambi ferroviari. Questi miglioramenti sono in linea con l'impegno del porto di Dublino a mantenere la connettività ferroviaria e a fornire binari di raccordo dedicati. Ciò garantisce la continuità di servizi come la linea Boliden Tara Mines e assicura che il porto rimanga servito dalla ferrovia, un requisito essenziale per qualsiasi porto di primo livello.
Avviso di chiusura stradale - 19 luglio 2025
Per facilitare questi importanti lavori di manutenzione stradale e ferroviaria, si informa che Alexandra Road sarà chiusa al traffico portuale, compresi veicoli, pedoni e ciclisti, tra East Wall Road e No. 1 Branch Road South, a partire dal 19 luglio 2025.
La chiusura rimarrà in vigore fino all'autunno 2026.
Durante questo periodo, tutti gli accessi da e verso il porto di Dublino avverranno tramite Promenade Road...
Vi ringraziamo per la collaborazione e la pazienza e ci scusiamo per gli eventuali disagi causati da questi lavori."