Fire Symbols

10 norme di sicurezza per traghetti ed Eurotunnel

La tua sicurezza è una priorità quando viaggi su traghetti o Eurotunnel. È perciò fondamentale che le seguenti norme di sicurezza siano rispettate in ogni momento quando arrivi al terminal e ti imbarchi sui traghetti merci. Per assicurarti di aver preso tutte le precauzioni necessarie per il tuo viaggio, abbiamo creato una breve lista che garantisce il rispetto di tutte le norme di sicurezza.

Tutti i passeggeri devono essere dichiarati

È importante che l’operatore abbia un elenco preciso di tutte le persone a bordo in caso di emergenza. Spesso non ci sono addebiti per passeggeri aggiuntivi, e la mancata dichiarazione di tutti i passeggeri presenti rappresenta solitamente una violazione delle condizioni contrattuali e può portare al rifiuto del trasporto da parte dell’operatore.

È vietato fumare

Tutti gli operatori hanno rigidi divieti di fumo, per la salute degli altri passeggeri e per prevenire incendi a bordo. Utilizza unicamente le zone fumatori designate.

Rispetta i limiti di velocità

Tutti i traghetti impongono un limite di velocità a bordo che va dai 10 ai 15km/h. È fondamentale rispettare questi limiti per evitare danni accidentali alla nave e ad altri veicoli e prevenire incidenti agli altri passeggeri e agli stivatori.

Tieni le tende della cabina sempre aperte

Per ragioni di sicurezza, lo staff dell’operatore deve poter vedere all’interno della cabina, per verificare che siano rispettate regole quali il distacco di tutti i dispositivi elettrici e il divieto di lasciare gli animali da soli in cabina.

Il telone deve sempre essere in buone condizioni e correttamente legato al rimorchio

Per evitare danni o perdite del carico, devi assicurarti che il telone e i fissaggi siano montati correttamente.

Scollega tutte le apparecchiature elettiche in cabina dopo l’imbarco

Gli apparecchi elettrici difettosi rappresentano una delle maggiori cause di incendio sui traghetti. Un cablaggio difettoso può creare scintille che rischiano di incendiare la cabina, perciò è fondamentale che radiatori, frigoriferi e altri apparecchi elettrici siano spenti e scollegati quando scendi dal veicolo dopo l’imbarco.

Non rimanere nel veicolo

Non è sicuro essere nella zona di stoccaggio dei veicoli durante i viaggi in traghetto (o sull’Eurotunnel). Stazionare in zone non designate per i passeggeri è severamente vietato.

Assicurati che il tappo del serbatoio sia inserito correttamente

Evita perdite di carburante dal tuo veicolo: può causare incendi a bordo, danni e incidenti.

Non lasciare gli animali da soli

Se permesso a bordo (le regole degli operatori variano per i conducenti di veicoli merci) gli animali domestici devono essere sempre tenuti con sé (preferibilmente al guinzaglio) durante il viaggio. Non è permesso lasciarli da soli in cabina oppure legati all’esterno del veicolo, poiché non è sicuro per gli animali e per gli altri passeggeri.

Abbassa tutte le antenne prima dell’imbarco

I traghetti possono avere altezze più basse del previsto; tutte le antenne e gli altri accessori esterni devono essere abbassati o rimossi per evitare che raschino il soffitto e causino danni al tuo veicolo e alla nave.

Per maggiori informazioni relative a condizioni e disposizioni di sicurezza di traghetti ed Eurotunnel, visita il sito web dell’operatore e la nostra pagina delle condizioni di trasporto degli operatori.

19 Febbraio 2019

Cerca e Prenota

Dom, 18 Ago 2019
Lun, 19 Ago 2019
Hai bisogno di aiuto?