La Polonia, capitale Varsavia, è un paese dell'Europa Orientale che confina con Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ucraina, Bielorussia e Lituania. La superficie del territorio polacco è di 120,726 miglia quadrate, settantunesimo paese nel mondo per ampiezza e nono in Europa, con una popolazione di 40 milioni di abitanti. Dal 2004 la Polonia è un membro dell'Unione Europea. Un servizio regolare di traghetti collega la Polonia a Danimarca, Svezia e Finlandia. Plferries fornisce servizi verso Nynashamm e Ystad in Svezia, e Copenhagen in Danimarca. Stena Line gestisce un servizio che porta a Karlskrona in Svezia. TT-Line offre una rotta verso Trelleborg in Svezia. Oltre a queste rotte, Unity Line offre servizi verso Trelleborg e Ystad, e Finnlines ha un servizio da Gdynia a Helsinki.
I limiti minimi e massimi di velocità sono indicati dai segnali stradali, dove applicabile.
Durante il loro transito in Polonia, tutti i conducenti devono ricordarsi di avere con sé i seguenti documenti:
E' inoltre necessario ricordare che gli anabbaglianti devono sempre rimanere accesi.
Pedaggi stradali
Ci sono due tipi di categorie per la tassazione:
I veicoli che superano il peso o le dimensioni indicate devono richiedere un'autorizzazione speciale presso il direttorio generale delle strade e autostrade
I veicoli che eccedono 3,5 metri di larghezza devono essere scortati; i veicoli che superano i 4,5 metri di altezza necessitano della scorta della polizia.
Esistono restrizioni lungo il network stradale per veicoli merci fino a 12 tonnellate durante i giorni festivi.
dalle 18:00 alle 22:00 la sera precedente il giorno festivo
dalle 18:00 alle 22:00 durante tutti i giorni festivi
Ci sono divieti (18.00-22.00) durante il periodo di vacanze scolastiche estive (da giugno ad agosto)
Esistono inoltre limiti a livello locale per veicoli merci con un peso massimo permesso che supera le 16 tonnellate all'interno dell'area di Varsavia. L'orario di divieto di guida va dalle 7 alle 10 e dalle 16 alle 20.
Il transito di veicoli merci superiori alle 16 tonnellate attraverso Varsavia è proibito (ad eccezione del traffico che serve le comunità intorno alla città). Il traffico in transito deve deviare sulle strade n. 50, 60 e 62.
Esiste inoltre una limitazione al movimento dei mezzi pesanti duranti i periodi di alte temperature. Le restrizioni sono notificate dal Direttorio delle Strade Nazionali.
Ambasciata Britannica
Ul. Kawalerii 12, 00-468 Warsaw.
Tel: +48 (22) 311 00 00
Website: www.ukinpoland.fco.gov.uk
Associazione dei Trasporti Merci
Polish Hauliers Association (ZMPD),
John Paul II 78, 00-175 Warsaw.
Tel: +48 (22) 5361090
Sito web: www.zmpd.pl