Digital Tachograph

Usare la modalità Traghetto su un tachigrafo digitale

Abbiamo recentemente scritto un articolo riguardante i veicoli pesanti e gli orari lavorativi degli autisti. Un’area che ha creato confusione è il corretto utilizzo della ‘modalità traghetto’ sul tachigrafo digitale.

Durante una traversata in traghetto si possono ignorare le interruzioni al riposo quotidiano a patto che non sia interrotto più di due volte (una per salire sul traghetto e una per scenderne). Queste interruzioni non possono durare più di un’ora in totale e non fanno parte del periodo di riposo. Se hai interrotto il tuo tempo di riposo con una traversata in traghetto, devi prendere un periodo di riposo regolare di almeno 11 ore. Non è possibile ridurre questo periodo. In una situazione in cui le interruzioni superano un’ora in totale, dovrai prendere una giornata intera di riposo come normalmente, e tutti gli eventi precedenti saranno inclusi nel giorno di guida precedente.

Come imposto il mio tachigrafo digitale in modalità traghetto?

Digital Tachograph Ferry ModeLa maggior parte dei tachigrafi digitali moderni include una modalità ‘Traghetto/Treno’. Se la traversata in traghetto fa parte delle ore di riposo quotidiano, giungi al porto, fai il check-in e posizionati nella corsia per l’imbarco. Imposta il tachigrafo in modalità Riposo. Appena prima di salire sul traghetto, seleziona l’opzione Traghetto. Ciò marcherà i dati con il motivo per il quale hai interrotto il periodo di riposo.

Al momento dell’imbarco il tachigrafo entrerà automaticamente in modalità guida. Una volta a bordo seleziona di nuovo la modalità Riposo. Al momento dello sbarco, se hai completato il tuo periodo di riposo di 11 ore cambia la modalità del tachigrafo in ‘altro lavoro’ o qualcosa di simile.

Se il tuo periodo di riposo si completerà una volta sbarcato, seleziona nuovamente la modalità Traghetto, in modo che la macchina marchi il motivo dell’interruzione. Scendi dal traghetto e, una volta parcheggiato, cambia la modalità in Riposo. Al termine del periodo, cambia la modalità in ‘altro lavoro’ o nell’impostazione equivalente.

In pratica, la modalità Traghetto è l’equivalente digitale di scrivere sul retro del foglio il motivo per l’interruzione del riposo. Deve essere utilizzata solamente se il conducente utilizza la traversata come parte del periodo di riposo quotidiano.

12 Giugno 2018

Cerca e Prenota

Mer, 18 Set 2019
Gio, 19 Set 2019
Hai bisogno di aiuto?