Vi scriviamo per informarvi di una modifica imminente alle tariffe portuali nel porto di Dublino. Queste tariffe interesseranno le unità di trasporto merci che transiteranno dal porto a partire dal 1° marzo 2026.
La Dublin Port Company (DPC) ha confermato che introdurrà una nuova tassa sulle infrastrutture, che sarà applicata a ciascuna unità di trasporto merci. Tieni presente che questa tassa si applicherà in entrambe le direzioni per tutte le rotte di Dublino.
La Dublin Port Company fatturerà tutti gli operatori di traghetti, in modo che le tasse vengano successivamente trasferite per intero ai trasportatori e ai clienti. Stena Line agirà esclusivamente come intermediario in questo processo; la tassa è una tassa portuale, determinata, di proprietà e trattenuta interamente dalla Dublin Port Company.
Stena Line si è opposta attivamente all'introduzione di questa tassa e ha cercato di coinvolgere sia a livello commerciale che politico. Purtroppo, questi sforzi non hanno portato a un ripensamento della decisione o a ulteriori discussioni sulla questione. Nonostante le nostre obiezioni, la tassa sarà applicata dall'autorità portuale il 1° marzo 2026. Per aiutarti a prepararti a questa scadenza, vogliamo condividere alcune informazioni importanti.Cos'è la tassa sulle infrastrutture?
La DPC ha detto che la tassa viene introdotta per finanziare importanti investimenti nelle infrastrutture portuali, dovuti all'aumento dei costi di costruzione, ai limiti di capacità e a un programma di investimenti a lungo termine più ampio.
Per saperne di più sui motivi e sui prezzi unitari delle merci, abbiamo allegato una lettera (qui) della DPC o puoi visitare il sito web del porto di Dublino.
Siamo davvero dispiaciuti per l'introduzione di questo costo aggiuntivo e per l'impatto che potrebbe avere sulle tue attività. Ti assicuriamo che Stena Line continua a impegnarsi a sostenere un commercio equo, trasparente e sostenibile attraverso il Mare d'Irlanda. E continuerà a promuovere soluzioni equilibrate che supportino sia lo sviluppo delle infrastrutture che la competitività commerciale.
Stena Line
United Kingdom
Republic of Ireland
Polska
România
Republica Moldova
Российская Федерация
Украина
Республика Беларусь
Литва
Латвия
Эстония
Deutschland
Schweiz
Österreich
Lichtenstein
Belgien
Luxemburg
Magyarország
Česká republika
Slovenská republika.
España
Italia
Bulgaria