
La nostra nuovissima nave da carico, la Stena Futura, entrerà in servizio il 22 settembre 2025. La nave, costruita appositamente, è destinata a trasformare la nostra rotta Belfast-Heysham con una maggiore capacità, una tecnologia più intelligente e operazioni più ecologiche.
La Stena Futura, lunga 147 metri, effettuerà 12 traversate a settimana, fornendo 2.800 metri lineari di capacità di trasporto merci aggiuntiva, molto necessaria su questa popolare rotta che collega direttamente i trasportatori locali alla rete stradale merci del nord dell'Inghilterra.
La nave è stata progettata per garantire la massima resilienza, con una tecnologia marina su misura per le condizioni di marea uniche di Heysham.
La sua nave gemella, la Stena Connecta, è attualmente in costruzione e dovrebbe entrare in servizio anch'essa sulla rotta Belfast-Heysham all'inizio del 2026. Entrambe le navi aumenteranno la capacità di trasporto merci del 40% sulla rotta Belfast-Heysham in risposta all'aumento della domanda dei clienti per i servizi di trasporto merci tra l'Irlanda del Nord e la Gran Bretagna.
Le due navi ibride, equipaggiate per funzionare con carburante a metanolo, svolgeranno anche un ruolo chiave nel percorso di sostenibilità di Stena Line. Sono inoltre potenziate con tecnologie integrate che consentiranno di utilizzare sia la propulsione a batteria che l'alimentazione da terra, quando disponibile.
Con capacità ibride avanzate e uno spazio di carico maggiore, la Stena Futura rappresenta un passo avanti coraggioso nella fornitura di soluzioni di trasporto marittimo più intelligenti, più ecologiche e più efficienti.
Stena Line