Nuove disposizioni per la Brexit – Requisiti per gli operatori

IMPORTANTI AGGIORNAMENTI DI VIAGGIO

  • PER TUTTE LE ULTIME INFORMAZIONI SUI VIAGGI ALL'ESTERO RELATIVAMENTE AL COVID19, VISITA IL SITO WEB GOV.UK E SELEZIONA IL PAESE DI DESTINAZIONE

È oggi obbligatorio rispettare i seguenti requisiti, per assicurarsi che le merci possano circolare tra Unione Europea e Gran Bretagna.

customs

FASE 1

Prepara tutte le rilevanti dichiarazioni doganali, o assicurarsi che il cliente se ne sia occupato.

Se necessario, CustomsLink può offrire assistenza a proposito.

ssd hauliers

FASE 2

Invia le dichiarazioni riepilogative di ingresso di sicurezza (ENS) – QUESTA PROCEDURA È A CARICO DELL’AUTOTRASPORTATORE.

Se stai viaggiando senza carico, o stai rientrando con gli imballi vuoti, potresti anche avere bisogno di una EXS (dichiarazione riepilogativa di uscita) Leggi maggiori informazioni

CustomsLink propone ai trasportatori servizi dedicati per ENS e EXS.

GMR

FASE 3

Almeno 2 ore prima dell’imbarco, assicurati che tutti i codici di riferimento siano stati combinati in un singolo pass portuale. Questo è noto come GMR/GVMS in Gran Bretagna, PBN in Irlanda, enveloppe logistique in Francia.

Se ti stai recando in Belgio o nei Paesi Bassi, i pass portuali devono essere preparati nel Port Community System da Freightlink o dall’agente doganale.

Nel caso il pass portuale non sia stato preparato correttamente, ti sarà negato l’accesso al porto.

Seleziona il Generatore di pass portuali di Freightlink durante la prenotazione per ricevere aiuto a riguardo!

check-in

FASE 4

Assicurati che il conducente sia in possesso di tutti i documenti da presentare al momento del check-in.

In alcuni casi, Freightlink avrà bisogno di queste informazioni in anticipo; quando necessario, sarai contattato dal nostro team.

customs status

FASE 5

Mentre a bordo del traghetto o del treno, il conducente deve ottenere il suo stato doganale. Questo è visualizzato con indicatori verdi o arancioni. La maggior parte degli operatori marittimi dispone di schermi a bordo per fornire queste informazioni.

È fondamentale seguire le istruzioni e recarsi alla dogana se richiesto, per non incorrere in pesanti sanzioni.

Nota: i veicoli che trasportano prodotti animali o vegetali sono soggetti a controlli sanitari o fitosanitari. Potrebbe essere necessario compiere delle procedure aggiuntive.

I veicoli che viaggiano con i carnet ATA potrebbero dover compiere procedure lievemente diverse.

REQUISITI SPECIFICI PER OPERATORE

Eurotunnel Freight logo

Il conducente deve presentare i suoi documenti al Pit Stop per essere scansionati. In Francia, il Pit Stop è situato prima del check-in, mentre nel Regno Unito si trova dopo.

Documenti richiesti:

  • UK – FRANCIA: TAD (documento di accompagnamento al transito) OPPURE una dichiarazione di importazione dell’UE OPPURE una enveloppe logistique (pass portuale)
  • FRANCIA – UK: TAD (documento di accompagnamento al transito) e GMR (pass portuale) OPPURE un documento di accompagnamento al transito dell’UE OPPURE una enveloppe logistique (pass portuale)

Eurotunnel VP

I conducenti devono essere in possesso di un Eurotunnel Border Pass prima del viaggio, altrimenti non potranno effettuare il check-in. Freightlink deve elaborare i Border Pass per tuo conto.

Per elaborare un Border Pass è necessario inviare a Freightlink un MRN o un codice dell’enveloppe logistique (pass portuale) non più tardi di 2 ore prima dell’arrivo al terminal. Riceverai una copia del tuo pass via e-mail. Questi pass sono necessari anche se il veicolo viaggia vuoto.

Dovrai inoltre fornire, al momento della prenotazione, un numero di telefono cellulare del conducente, al quale sarà in seguito inviato un SMS indicando se lo stato doganale è verde o arancione. In base a questo, il conducente deve seguire la segnaletica appropriata all’uscita.

Stena Line logo

Sarà obbligatorio notificare i documenti di import-export da/verso i Paesi Bassi attraverso il servizio Portbase. Se ciò non viene fatto, il conducente non potrà accedere al terminal. Freightlink si occuperà di questa procedura attraverso il Generatore di pass portuali.

Su queste rotte, le dichiarazioni riepilogative di ingresso (ENS/SSD) sono elaborate dalle compagnie marittime. Per questo motivo, i dettagli relativi al carico e alla spedizione devono essere inviati a Freightlink non più tardi di 6 ore prima della partenza. Sarai contattato dal nostro team dopo la prenotazione per fornire queste informazioni.

P&O Ferries logo

Per le traversate da e per Rotterdam, sarà obbligatorio pre-notificare i documenti di import/export dei Paesi Bassi attraverso il servizio Portbase.

Per le traversate da e per Zeebrugge, sarà obbligatorio pre-notificare i documenti di import/export belgi attraverso il servizio RX Seaport.

Il mancato rispetto di questo obbligo impedirà al conducente di accedere al terminal. Freightlink si occuperà di questa procedura attraverso il Generatore di pass portuali.

Su questa rotta, le dichiarazioni riepilogative di ingresso (ENS/SSD) sono preparate dalle compagnie di navigazione; per questo motivo, i dettagli relativi a carico e spedizione devono essere inviati a Freightlink entro 6 ore dalla partenza. Il nostro team ti contatterà dopo la prenotazione per ottenere le informazioni necessarie.

CLdN logo

Per tutte le traversate lungo il Mare del Nord, è necessario inviare a Freightlink i dettagli relativi a procedure doganali, carico e spedizione entro 6 ore dalla partenza. Il nostro team ti contatterà dopo la prenotazione per ottenere le informazioni necessarie.

I veicoli con conducenti autonomi dovranno inoltre fornire informazioni aggiuntive relative al conducente stesso.

DFDS logo

Sarà obbligatorio pre-notificare i documenti di import/export da e per i Paesi bassi attraverso il servizio Portbase. Nel caso ciò non venisse fatto, il conducente non potrà accedere al terminal. Freightlink si può occupare di questa procedura attraverso il Generatore di pass portuali.

Su queste rotte, le dichiarazioni riepilogative di ingresso (ENS/SSD) sono preparate dalle compagnie di navigazione. Per questo motivo, i dettagli del carico e della spedizione devono essere inviati a Freightlink entro 6 ore dalla partenza. Il nostro team ti contatterà dopo la prenotazione per ottenere le informazioni necessarie.

I dettagli del carico e della spedizione devono essere inviati a Freightlink entro 6 ore dalla partenza. Il nostro team ti contatterà dopo la prenotazione per ottenere le informazioni necessarie.